fbpx

Il marinaio Fiete. Una giornata nella fattoria

Fiete. Una giornata nella fattoria. Sviluppatore: Ahoii. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 4.3 o superiori. Android 2.2 e superiori. Lingua: Diverse, tra cui italiano e inglese. Prezzo: 2,99 €. Dal 1 luglio 2015 Gratis su Google Play per un periodo limitato di tempo.

Torna l’adorabile personaggio di Fiete, in questo gustoso secondo albo illustrato interattivo, in cui il marinaio è accompagnato da due amici, Hinnerk e Hein, e impegnato in una serie di lavori nella fattoria. L’app segue i 3 protagonisti dall’alba al tramonto, mentre sono alle prese con animali e colture: dalla raccolta delle uova nel pollaio, alla mungitura delle mucche, dalla pulizia dei maiali alla tosatura delle pecore.

Il racconto si collega idealmente al primo episodio di Fiete, cominciando in uno scenario marino notturno e un faro, dove Fiete, Hinnerk e Hein stanno ancora dormendo. Scorrendo lo sfondo verso destra, si scopre progressivamente – al sorgere del sole – lo scenario dell’isola, con il pollaio, gli alberi di mele, il campo di carote, la procilaia, fino alla baia dove i protagonisti si danno la buonanotte di fronte ad un falò acceso. Ogni scena è caratterizzata dalle delicate illustrazioni acquerellate di Wolfgang Schmitz e da animazioni essenziali ma efficaci, che offrono al bambino un’attività da scoprire e portare a termine per aiutare i personaggi a svolgere i lavori della fattoria.

Il fatto che un marinaio dia da mangiare ai maiali e munga le mucche rimane una meravigliosa incongruità narrativa dell’app, che rende tutto credibile attraverso la bellezza degli scenari illustrati, arricchiti dallo sguardo ironico dell’autore e unificati da una navigazione continua a scorrimento che è geniale nella sua semplicità.