Monster Meltdown. Teletrasporto col mostro

Monster Meltdown. Sviluppatore: Ambient Studios Ltd. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori.Lingua: Inglese. Prezzo: € 1,79.

Yuri è il custode di un laboratorio che sembra uscito dall’ex URSS, in cui si portano avanti oscuri esperimenti. Per un banale errore, mentre sta lavando i pavimenti, fa scappare la serie di mostri custoditi nell’edificio. Così, da bidello Yuri si trasforma in un sovietico supereroe con una missione precisa: salvare i mostri, dalla loro stupidità, oltre che dai pericoli esterni, aiutandoli a rientrare nel laboratorio.

Monster Meltdown

Questo è il prequel, meravigliosamente raccontato da un video introduttivo, dell’app Monster Meltdown, un gioco a piattaforme in cui il protagonista si sposta per teletrasporto da un punto all’altro del laboratorio, cercando di spingere i mostri nella direzione giusta, evitando allo stesso tempo di venire in contatto con loro.

La meccanica di gioco non è immediata, ma ti cattura in poco tempo, proprio perché costringe a giocare in modo inaspettato rispetto a quanto si fa abitualmente: per spostare Yuri non si tocca il personaggio ma il luogo in cui vogliamo che si rimaterializzi. Se tocchiamo il protagonista, invece, Yuri e il mostro si scambieranno di posto.

Monster Meltdown

Monster Meltdown inizia con un livello molto semplice, come in una sorta di tutorial che ci abitua alle dinamiche di gioco, e cresce poi in difficoltà al crescere dei livelli – oltre 80 – da superare. Andando avanti si moltiplicano infatti gli ostacoli alla missione di Yuri, in un crescendo che mette alla prova prontezza di riflessi e capacità di analisi. Come in un intelligente rompicapo, in questo gioco talvolta per andare a destra occorre prima svoltare a sinistra e per salire è necessario innazitutto scendere.