Monster’s Socks, i calzini del mostro
Monster’s Socks. Sviluppatore: Martin & Jordan. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Android versione 2.2 e superiori. Lingue: Inglese. Prezzo: 2,69 €
Recensiamo l’app Monster’s Socks, edita dallo sviluppatore statunitense Martin & Jordan, in quanto meritevole di una menzione speciale nel contesto del BolognaRagazzi Digital Award 2013, un premio organizzato in collaborazione con la Children’s Technology Review, nella categoria Fiction.
A rendere speciale questa app è certamente la particolare modalità di scorrimento che consente il progredire della storia. Un piccolo mostro (Monster) si sveglia la mattina nella sua casetta di cartone e non trova i calzini. Parte così alla loro ricerca e potrà farlo solo con l’aiuto del lettore, che, toccando le frecce gialle e rosse presenti sullo schermo, farà procedere Monster sulla sua strada, facendo comparire ponti, cadere mele e partire razzi, in una sorta di continuum grafico che descrive tutto il viaggio del piccolo e simpatico protagonista. Il quale, arrivato sulla Luna, smetterà di spostarsi in orizzontale per precipitare in caduta libera e atterrare nella sua casetta di cartone. Di volta in volta, ad ogni tappa, sarà possibile ascoltare la bella voce narrante che in rima racconterà l’onirica vicenda di Monster e dei suoi calzini.
Quieta anche la musica classica in sottofondo di Bob Schneider (bellissimo il suo alternarsi ai suoni dello spazio nella parte della storia ambientata sulla Luna!) e preziosa la grafica, a metà tra la tecnica del collage e il 3D.
Ai genitori amanti delle belle storie e alla ricerca di una applicazione di valore, noi consigliamo l’acquisto di Monster’s Socks, ricordando loro che tuttavia l’app è disponibile solo nella versione originale, in inglese.