Oceano. Per scoprire gli animali del mare

Oceano – Avventure con animali per bambini. Sviluppatore: Fox & Sheep. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successivi. Lingua: Diverse tra cui Italiano e Inglese. Prezzo: Gratis in promozione (al posto di € 2,99).

Si aggiunge un nuovo titolo alla serie sviluppata da Fox & Sheep di “Avventure con animali per bambini”, dopo Africa, Polo Nord e Asia.

Oceano presenta in 3 habitat differenti – la barriera corallina, il mondo degli squali e gli abissi oceanici – una serie di 30 animali e piante che vivono in mare, dalla tartaruga agli anemoni, dal pesce pagliaccio alla medusa.

Ognuna delle 3 scene consente di toccare i pesci e le altre creature per attivare una serie di mini animazioni. Disattivando le animazioni attraverso il pulsante di audio in alto a destra, si ascolterà invece ad ogni “tap” una voce che racconta le caratteristiche del singolo animale e le sue abitudine di vita.

L’idea di base della serie – quella cioè di far scoprire gli animali all’interno del loro ambiente naturale – è indovinata. Peccato che i contenuti non siano particolarmente ricchi e che la realizzazione sia carente da più punti di vista, parecchio al di sotto degli standard cui ci ha abituato Fox & Sheep con la bellissima Little Fox Music Box. Lo scontorno dei personoaggi non è sempre accurato, per cui alcuni animali risultano poco integrati rispetto allo sfondo. In alcuni casi sono presenti addirittura errori tecnici come un’associazione errata tra oggetto e descrizione audio (per cui si tocca il forziere che dice “Salve, io sono un grande squalo bianco”, nonostante lo squalo non sia ancora uscito dal forziere). Infine, dal punto di vista del design delle interazioni ci sono alcuni errori logici: non si comprende per esempio perché  per sentire lo speakeraggio delle descrizioni si debba “disattivare” il pulsante audio.