Pango gioca a nascondino

Pango Nascondino. Sviluppatore: Studio Pango. Requisiti: Compatibile con iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 4.3 o successive. Richiede Android 2.2 e superiori. Lingua: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, cinese, coreano e giapponese. Prezzo: € 2,69 

Più interattivo e animato, torna il tenero procione Pango, già protagonista di tante app molto amate dai bambini più piccoli. Questa volta non è il formato libro a essere proposto, ma un vero e proprio gioco, il classico nascondino.

Gli scenari animati si moltiplicano e in ciascuno di essi il bambino è chiamato a trovare, tra i tanti personaggi e particolari, il piccolo Pango che si nasconde. Di scenario in scenario (in tutto 15), il compito si fa più arduo; la ricerca è però divertente, poiché il bambino può interagire con tanti elementi presenti in ciascuna tavola, producento suoni e musica, spostando oggetti e vedendo reazioni che si scatenato al suo tocco.

Oltre a trovare Pango, il gioco prevede anche di portare a termine una raccolta di oggetti: cuori, chiavi e quadrifogli, ben nascosti tra i tantissimi particolari. I risultati ottenuti si memorizzano e nell’area delle impostazioni è possibile azzerarli. Il premio a raccolta terminata è un ulteriore livello di gioco.

Ben riconoscibile è il gradevole tratto del disegnatore Julien Akita nei personaggi che già abbiamo imparato a conoscere (oltre a Pango anche maialino, coniglietto, scoiattolo…), più geometrici e schematici invece gli sfondi su cui si muovono e gli oggetti con cui interagiscono.

L’app è ovviamente pensata per essere sicura, senza adv e senza link in uscita e acquisti in-app, tuttavia le mancano alcune funzionalità significative, come il tasto per togliere o mettere la musica che fa da sottofondo al gioco e la sezione dedicata ai crediti.