Pina la volpe

PINA LA VOLPE – SottoSopra (IT). Sviluppatore: Stefania Dussin. Supporto: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 6.1 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo0,89 €

Attraverso le raffinate tavole illustrate da Stefania Dussin, ci si inoltra nel bosco per scoprire la storia della volpe Pina e della sua amica, la talpa Eleonora. Delle grosse macchine sono arrivate e perforare il terreno del bosco per estrarre il petrolio e ora Eleonora non ha più la sua casa. Grazie alla collaborazione di Pina e degli altri animali il problema verrà brillantemente risolto. La breve e semplice vicenda sottolinea dunque i valori dell’amicizia, dell’intelligenza (ci viene da dire del “problem solving”) e della cooperazione tra individui.

L’aspetto più interessante dell’app è nella sua veste grafica, che vede sfondi sfumati in grigio o in bianco e nero su cui prendono vita personaggi realizzati a disegno e a colori. L’effetto è molto elegante e capace di attrarre l’interesse del bambino, ma non basta a supplire alla carenza di animazioni e all’assenza di interazioni contestualizzate, di cui l’app purtroppo non è provvista.

La funzionalità più interessante è quella che consente di registrate la propria voce (o quella di bambini diversi, visto che diversi sono i personaggi di questa storia) per sostituirla a quella dell’autoplay.

Finita di sfogliare l’app, che in tutto è composta da otto tavole, ad aspettare il piccolo ascoltatore è uno spettacolo imprevisto di fuochi d’artificio che vale la pena di vedere.

PINA LA VOLPE

PINA LA VOLPE