Richard Scarry diventa un’app

Richard Scarry’s Busytown. Sviluppatore: Night & Day Studios. Supporto: iPad e iPhone. Richiede iOS 4.3 or superiori. Lingua: Inglese. Prezzo: $ 3,59 per iPad / $ 2,99 per iPhone.

Generazioni di bambini a partire dagli anni Sessanta hanno imparato ad amare le avventure di Zigo Zago e del gatto Sandrino a “Sgobbonia” – Busytown nell’originale inglese – la città immaginata da Richard Scarry e popolata da animali antropomorfizzati.

Questa app riprende proprio quei magici libri, ricchi di umorismo, ironia e dettagli magnificamente illustrati che purtroppo perdono un po’ del loro fascino passando dall’albo di grande formato allo schermo dell’iPad (e dell’iPhone, dato che Busytown esce in due versioni diverse, a due prezzi differenti).
Si guadagna ovviamente in interazione e nella dimensione multimediale, anche se ci sono poche animazioni e il sound design è piuttosto povero.

scarrybusytown

Il bambino può esplorare ambienti e situazioni di Sgobbonia – dalla camera da letto del protagonista al negozio di frutta e verdura alla caserma dei pompieri – scegliendo e immedesimandosi in un personaggio, che potrà vestire a proprio piacere. In ogni stanza sarà invitato a trovare un oggetto e potrà scoprire nomi di oggetti e personaggi che popolano le scene illustrate, con un semplice “tap”.

scarrybusytown1

Certo, ci saremmo aspettati un’applicazione più ricca sia nel numero di scene (6 in tutto), sia soprattutto nella dimensione multimediale, anche in considerazione del fatto che Richard Scarry stesso nell’ultima parte della sua carriera lavorò a diverse serie animate ispirate ai personaggi dei suoi libri.
Tuttavia, il fascino del grande classico regge e fa di Busytown un divertente strumento per l’apprendimento dell’inglese – al momento non esiste una versione italiana dell’applicazione.

scarrybusytown3