Sound Box, sonaglino digitale

Sago Mini Sound Box. Sviluppatore: Sago Sago. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: tutte. Prezzo0,89 €

Può un adulto capire il divertimento di un bambino di due/tre anni alle prese con le sue attività ludiche preferite? Sicuramente lo osserverà con piacere, potrà anche tentare di inserirsi nel gioco, ma difficilmente potrà condivide il piacere di quelle semplici attività. In quella fase dello sviluppo il divertimento si basa su meccanismi ben diversi da quelli dell’età adulta e l’app Sound Box sembra proprio far leva su questo.

Lo scorso marzo il famoso sviluppatore svedese di app per bambini Toca Boca ha voluto acquisire la piccola casa canadese Zinc Roe e l’ha rinominata Sago Sago, che ora ha realizzato la sua prima applicazione, Sound Box, definita da Warren Buckleitner (sul New York Times) il “sonaglino del 21esimo secolo“.

Si tratta di una bella collezione di oggetti sonori che si animano al tocco delle mani dei più piccoli. Non ci sono parole, non ci sono istruzioni. I bambini scelgono tra nove strumenti/oggetti definiti dallo sviluppatore “generatori di suoni” e da lì parte il gioco: bolle colorate e decorate, che si riproducono con un tap (anche simultanei, nella modalità multitouch), che si muovono inclinando e scuotendo il tablet, che a un tap prolungato si trasformano in simpatici animali, che risuonano con tonalità nuove a seconda del movimento impresso e a seconda dello strumento/oggetto prescelto… il tutto il modo imprevedibile, ma guidato dalle manine del piccolo utilizzatore. Particolarmente creative, le interazione con i generatori di suoni musicali (il pianoforte, il tamburo, lo xilofono…), che consentono la creazione di improvvisate melodie.

Dov’è il divertimento di questa app? Chiedetelo al bambino che la usa, ma non tentate di imporre una logica di utilizzo o di progressiva complessità: gli rovinereste il gioco!

Un consiglio per l’utilizzo: la schermata sottoposta a multitouch è spesso instabile, sotto le mani impazienti dei piccoli si può chiudere oppure può fare capolino, nalla parte inferiore dello schermo, la pulsantira del tablet. Per questo vi suggeriamo di disabilitare i gesti multitouch dalle impostazioni del tablet (da “Impostazioni”, poi menu “Generali”, “Gesti multitasking” e infine “Disattiva“).