SwiftKey Symbols. Un’app che aiuta i bambini con difficoltà di comunicazione

SwiftKey Symbols. Sviluppatore: SwiftKey Greenhouse. Supporto: Android 4.1 o versioni successive. Lingua: inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, polacco, cinese, hindi, guiarati. Prezzo: Gratis.

Questa app aiuta il bambino che ha importanti difficoltà comunicative a farsi comprendere dalle persone che lo circondano. Realizzata dalla ditta londinese nota per aver creato la tastiera virtuale predittiva SwiftKey, questa app si basa sulla tecnologia di predizione del linguaggio. Per realizzarla il team ha collaborato anche con il professor Stephen Hawking.

La app è costituita da simboli (pittogrammi) e figure scelte per poter comunicare. La scelta dei simboli messi in evidenza avviene secondo la “predizione” di ciò che l’utente potrebbe avere più bisogno in un quel preciso momento. Infatti Symbols è capace di apprendere dal comportamento di ogni utente quali simboli e figure mettere in evidenza, tenendo conto anche del giorno e dell’ora in cui l’applicazione viene utilizzata.

La particolarità di questa app è data, infatti, proprio dalla tecnologia predittiva che permette anche di creare una sorta di vocabolario personalizzato per ogni utente, sulla base dei simboli più frequentemente utilizzati. Tutto ciò per semplificare e rendere più efficace la comunicazione e l’esecuzione delle attività di routine.

È possibile anche aggiungere nuove immagini divise per categorie. Inoltre il team che ha sviluppato la app ha fatto molto di più, avendo creato un supporto speech-to-text per la riproduzione audio, che permette la lettura della frase costruita.