Toca Store: giochiamo a fare compere
Toca Store. Sviluppatore: Toca Boca AB. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Diverse tra cui Italiano. Prezzo: € 2,69 su iTunes
Un’altra applicazione di Toca Boca, sviluppatore di app di grande successo come Toca Hair Salon e Toca Tailor. Come gli altri della serie, Toca Store è un gioco di simulazione, il classico “facciamo finta che…”. In questo caso ci si cala nei panni, alternativamente, di un negoziante e di un cliente: si sceglie da un catalogo di 34 oggetti la merce da mettere in esposizione, poi si apre il negozio agli avventori che selezionano i prodotti da comperare; il cassiere batte lo scontrino e il cliente paga e ripone la merce nella sporta.
L’elemento più interessante di Toca Store è proprio la possibilità per i bambini di giocare al vecchio gioco del mercato in coppia, interpretando ruoli diversi: io sono il venditore e tu vieni a fare shopping. Devono scegliere cosa acquistare, digitare il prezzo sulla cassa, riconoscere la cifra, contare le monete nel borsellino, mettendo in gioco competenze matematiche di base e abilità sociali di collaborazione. Il tutto nella naturale esplorazione infantile della vita quotidiana.