OLIO, l’app per il foodsharing

olio app

OLIO è l’app che permette la creazione di una community di vicini di casa e negozi locali per non sprecare il cibo. Dagli alimenti vicini alla scadenza ad ortaggi in eccesso coltivati nel proprio orto, dagli avanzi di cibo di una festa a ciò che rimane nel frigorifero se si deve partire: con OLIO è possibile condividerli per non sprecarli. Il progetto è nato da un’idea delle britanniche Tessa Cook e Saasha Celestial-One. La prima è cresciuta in una fattoria e sa benissimo quanto tempo ed energia bisogna investire per produrre il cibo che mangiamo. La seconda proviene da una famiglia hippie dell’Iowa, che ha sempre fatto del riciclo la propria filosofia di vita.

Foodsharing: per salvare il cibo che finisce nella pattumiera

Mediamente, un terzo del cibo acquistato finisce irrimediabilmente per essere gettato via, sperperando anche le risorse impiegate per produrlo, mentre una persona su 9 sul nostro pianeta soffre di malnutrizione: basterebbe un quarto del cibo buttato negli USA ed in Europa per supplire a questo bisogno. L’utilizzo di un’app innovativa come OLIO consente di ridurre questo spreco: un esempio virtuoso da condividere con i bambini, per una corretta educazione a non sprecare il cibo e ad aiutare concretamente le persone e l’ambiente con piccoli gesti quotidiani.

olio app

Un’app per insegnare ai bambini la condivisione e il rispetto dell’ambiente

L’app è semplice ed immediata: si crea un profilo e si visualizzano immediatamente le disponibilità di cibo geograficamente più vicine, o si aggiunge la foto di ciò che si vuole donare indicando luogo e modalità del ritiro, che viene poi organizzato via messaggistica privata. OLIO nasce per condividere cibo, ma tutto si può in realtà mettere a disposizione di chi ne ha bisogno, dai complementi d’arredo agli articoli da cancelleria. Un modo per aiutare la creazione di un mondo dove tutti abbiano ciò di cui hanno bisogno senza distruggere il nostro pianeta.

olio app

 

OLIO – The Food Sharing Revolution. Sviluppatore: Olio exchange Limited. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 8.0 o successive /Android versione 4.1 e successive. Lingua: Inglese. Prezzo: Gratis.