Punti di vista

Per conoscere da vicino i punti di vista degli esperti dell’editoria digitale: educatori, bibliotecari, autori, sviluppatori e illustratori spiegano come cambia la produzione e la fruizione del contenuto quando passa attraverso lo schermo di un tablet, di un pc e di una console di videogioco.

Non capita spesso in Italia di incappare in progetti come quello di Salisedine, nato dalla collaborazione di un gruppo di autori di tutto rispetto che si è messo alla prova in contemporanea su più fronti. Salis in fuga (primo capitolo di una serie) è infatti un’app narrativa per iPad, un e-book, un albo illustrato e un’opera lirica. Abbiamo incontrato gli autori per fare quattro chiacchiere…

Come cambia il lavoro dell’illustratore con il digitale? Quali nuove competenze deve acquisire l’autore che lavora alla realizzazione un’app? Ne abbiamo parlato con un illustratore di fama internazionale come Ajubel – Bologna Ragazzi Award per il libro Robinson Crusoe e autore insieme Irene Blasco dell’ebook El salto a la app – nel corso di una delle lezioni tenute a Mimaster.

Uno dei principali problemi che frena la rivoluzione digitale dei contenuti è la mancanza di un linguaggio comune a start up tecnologiche ed editoria. Ne abbiamo parlato con Paolo Giovine, che dopo anni trascorsi a gestire le radio del Gruppo L’Espresso è ora partner dell’incubatore di innovazione H-Farm e fondatore di PubCoder – start up che realizza uno tool per l’editoria digitale.

Irene Blasco è la creatrice e l’illustratrice della pluripremiata app Rita the Lizard. L’abbiamo incontrata a Milano nel corso delle lezioni da lei tenute a Mimaster, dove si è soffermata su un aspetto molto importante della cosiddetta “filiera dell’app”: la comunicazione e la promozione, attività strategiche e imprescindibili per il successo di un’applicazione.

Non solo, ma con l’apparizione dei nuovi device di lettura, i famosi tablet, le immagini digitali sono diventate le protagoniste di un nuovo mercato editoriale in via di sviluppo. Di fronte a questa nuova realtà visiva nasce l’esigenza tra gli addetti ai lavori di iniziare a conoscere le caratteristiche di queste nuove immagini e gli strumenti per poterle creare…