YouTube e i libri: i BookTuber per ragazzi da seguire

YouTube è una piattaforma irrinunciabile, ricca di video interessanti e che offre un ampio ventaglio di proposte. I giovani lo sanno perfettamente, tanto che ogni giorno accedono alla piattaforma per poter seguire i video dei loro canali preferiti. Su YouTube si può scoprire di tutto: dalle serie animate, ai video musicali, agli animation channels, fino ai video tutorial. Un nuovo fenomeno in rapida ascesa è quello dei BookTuber. Si tratta di ragazzi che hanno aperto una canale YouTube per parlare della loro più grande passione: i libri e la lettura.

BookTuber: chi sono e cosa raccontano?

I BookTuber sono veri e propri influencer letterari che recensiscono e parlano di libri e letteratura tramite video caricati su YouTube. Nel mondo anglosassone, in particolare in America, il fenomeno è già molto radicato e gli YouTuber letterari sono delle star tra i più giovani. Ad esempio, una delle BookTuber internazionali più seguite è l’americana polandbananasBOOKS che ad oggi conta 407.818 iscritti.

I numeri degli iscritti ai canali YouTube a tema sono in crescita anche in Italia. Così stiamo assistendo alla nascita dei primi influencer letterari capaci di consigliare, raccontare e recensire le ultime novità editoriali.

Ebbene sì, perché il BookTuber fa questo e anche molto altro. Il tema principale dei video è parlare dei libri e del mondo della letteratura, discorrendo della trama dei romanzi e dando un personale punto di vista sulla scrittura e sulla storia. Su questi canali ci sono poi video di unboxing e wrap up: si mostrano agli iscritti i nuovi acquisti letterari facendo così scoprire i propri gusti e mostrano le letture future. I BookTuber partecipano anche alle varie Reading Challenge: sfide letterarie per leggere nuovi libri e confrontarsi con i lettori.

Il punto di forza dei canali YouTube letterari è la capacità di instaurare un rapporto affettivo e di fiducia con i follower. Si tratta della carta vincente degli YouTuber in generale, ma questo legame per i BookTuber ha una valenza del tutto particolare. Infatti, i libri sanno fare benissimo una cosa, molto apprezzata dai ragazzi: unire le persone tramite l’amore che si prova per le storie dei romanzi. YouTube amplifica la capacità dei libri di raccontare e dar modo ai ragazzi di raccontare se stessi. Per questo abbiamo trovato alcuni canali di Bookblogger su Youtube dedicati a adolescenti e ragazzi: ecco una proposta dei migliori canali.

1) mmarti nao

Ecco il canale YouTube di Martina Petrucci, giovane e brillante ragazza di 24 anni laureata in Lettere Moderne che ha deciso di portare la sua passione per i libri anche su YouTube. Il canale di mmarti nao coglie appieno quel senso di comunione e condivisione che ci si aspetta parlando di libri e giovani: potrete così trovare video dedicati a un romanzo (sull’esempio di: “perché leggere/non leggere…”), wrap up, fino a video in cui Martina spiega il suo metodo di studio, le migliori serie tv che ha visto, abbigliamento e consigli su come modificare le foto di Instagram. Il tema principale del canale resta però quello letterario: in particolare i generi trattati sono quello fantastico (è una grande fan di Harry Potter), ma anche fantascienza, graphic novel e classici della letteratura.

2) Fangirl in Love with Books

Ancora più libri e consigli di lettura sul canale YouTube della giovane GabriellaFangirl in Love with Books. Nella stanza, in cui vediamo alle sue spalle una bella e fornita libreria, Gabriella parla di libri: tanti consigli su diverse tematiche e argomenti. Trattando di questo canale, è molto interessante notare come, accanto a consigli di generi classici per ragazzi come fantasy, fantascienza e graphic novel, ci siano anche video dedicati a romanzi e libri meno conosciuti, ma sicuramente in linea con il target. È un ottimo canale per scoprire nuove letture interessanti, che magari non si notano a prima vista in libreria, ma che aiutano a leggere nuovi autori e nuove storie.

3) OrangeDinosaurRawr

Un canale YouTube dal titolo originale e simpatico che mantiene le attese anche sui contenuti. OrangeDinosaurRawr tratta in modo particolare libri teens e manga e i video sono quasi esclusivamente dedicati alla presentazione dei libri e ad argomenti letterari (troverete anche un po’ di cinema). A farla da padrone (oltre ai libri) è il linguaggio fresco e sincero della protagonista dei video che non ha timore a comunicare le proprie emozioni riguardo le sue letture, sia dicendo cosa di un libro non le è piaciuto, sia trasmettendo la sua commozione quando un libro l’ha fatta piangere. Un rapporto intimo e molto dialogato con gli appassionati del canale che hanno, in poco tempo, già superato la soglia dei 9.500 iscritti.

4) Valentina Gambarini – spiccycullen

Lasciamo da parte un attimo i canali che trattano dei diversi generi letterari per parlare dei video di Valentina Gambarini (spiccycullen) che tratta, invece, in modo specifico di fumetti e manga. Valentina, da avida lettrice, presenta i libri che consiglia in maniera chiara e semplice, proponendo titoli che vanno dai classici della letteratura a fumetti, fino a parlare di autori meno conosciuti e anche di manga dai temi importanti (abbandono, violenza, lutto). La passione per le storie che legge è sicuramente il punto di forza di questa giovane BookTuber, unito alla grande varietà di titoli che propone per l’area dei manga e dei fumetti, cosa che piacerà sicuramente agli amanti del genere.

5) Matteo Fumagalli

Nonostante il mondo della lettura spesso si tinga di colori al femminile, parlando di BookTuber non si può non citare il famosissimo canale di Matteo Fumagalli. Il canale è diventato famoso grazie ai video dall’hastag #libroTRASH: si tratta di video in cui Matteo recensisce in maniera divertente e senza peli sulla lingua libri che hanno molte pecche nella scrittura e buchi di trama. La capacità di Matteo di essere divertente senza mai essere offensivo o volgare rende le sue recensioni un vero piacere, con un linguaggio spiritoso che sicuramente piacerà anche ai bibliofili più giovani. Il pregio del canale di Matteo è che, oltre a queste divertenti recensioni, ci sono anche consigli di libri apprezzati e dai temi più seri. Un modo che sicuramente permette di conoscere letture già adulte ma di grande qualità.