Four Little Corners: una storia di amicizia

Four Little Corners. Sviluppatore: Dada Company. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Spagnolo, Inglese. Prezzo:  $ 2,99.

Vincitore del Bologna Ragazzi Digital Award, l’oscar delle app per bambini, Four Little Corners sfrutta perfettamente la logica interattiva del touch screen al servizio di una piccola, toccante storia di amicizia e di integrazione scritta da Jerôme Ruillier.

Four Little Corners

Tutto comincia con un quadrato e una serie di tondi colorati che giocano insieme: se li tocchiamo saltano, si rincorrono, fanno il girotondo come bambini in un cortile. Quando è il momento di tornare a casa, il piccolo quadrato non riesce ad entrare, perché la porta è rotonda. Nonostante cerchi di adattarsi e si sforzi di diventare tondo – “I am round, I am round!” grida – continua a rimanere diverso. Gli amici pensano di risolvere il problema tagliando gli angoli del quadrato, finché non si rendono conto che è la porta a dover cambiare forma, per accogliere la diversità.

Four Little Corners

Sicuramente ispirata al capolavoro di Leo Lionni “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”, sia per la tematica che per l’uso di semplici figure geometriche, Four Little Corners è l’esempio di come si possa raccontare in modo efficace e coinvolgente una storia su tablet senza inutili effetti speciali o farciture di animazioni. Bastano interazioni funzionali alla narrazione, un’ottima traccia audio, che accompagna le tonalità emotive della trama e un racconto semplice, ma costruito alla perfezione.

Four Little Corners