thumb

Montessori. Il suono delle lettere

30 apr 2014 - di Roberta

1 2 3 4 5
Nome app
Il suono delle lettere

Età
da 2 a 5

Supporto
iPad, iPhone



Montessori Letter Sounds. Sviluppatore: Les Trois Elles. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l'iOS 4.3 o successive. Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo. Prezzo: € 4,49.

Arriva finalmente anche in italiano, "Il suono delle lettere", app educativa che appartiene alla bella serie sviluppata da Les Trois Elles a partire dall’esperienza del metodo Montessori. Se con Montessori Geometria si riprendeva l’armadietto delle forme e con Numberland si approcciavano le cifre, qui ci si avvicina alla fonetica e alla scrittura a partire dai 3 anni.

L’applicazione è infatti concepita per bambini in età prescolare e prevede un uso in 4 stadi differenti:

  • Dai 3 anni, con il gioco “La scatola dei suoni” che consente di associare fonemi alle immagini corrispondenti, attraverso un set di schede didattiche. Il bambino può inoltre registrare la pronuncia di una parola e riascoltarla.
  • Dai 4 anni, con il gioco “La scatola delle lettere” che permette di memorizzare forma e suono delle singole lettere dell’alfabeto e di tracciarle (virtualmente) nella sabbia.
  • Tra i 4 e i 5 anni “Immagini e lettere” mette insieme i primi due step associando immagini, suoni e lettere.
  • Tra i 4 e i 5 anni, “Il dettato muto” permette di scrivere le prime parole attraverso un alfabeto mobile.

L'app consente ai genitori di settare la lingua, oltre che il tipo di alfabeto - corsivo, script, maiuscolo.

Le prime due fasi sono accessibili subito, mentre per sbloccare quelle successive il bambino dovrà esercitarsi e guadagnare un numero sufficiente di biglie in premio. Tutta l’applicazione si basa infatti su un approccio premiante e sull’autocorrezione, come strumento per incoraggiare l’autostima, secondo i principi del metodo Montessori. Per questo tiene traccia delle biglie guadagnate da ogni bambino, attraverso un sistema interno di registrazione che consente di inserire il proprio nome e la propria foto. L’applicazione, con il suo approccio ludico, l’interfaccia intuitiva e la grafica impeccabile – caratteristiche di tutte le applicazioni firmate Les Trois Elles - è un prezioso supporto per l’apprendimento dell'alfabeto e della scrittura. Anche in una lingua straniera, dato che le "Opzioni di lingua" consentono di definire una seconda lingua, oltre quella principale e di esercitarsi con la fonetica dell'inglese, del francese o dello spagnolo.

 

 

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720