Scopri Chosé e sviluppa il linguaggio giocando con le parole

Scopri Chosé. Sviluppatore: Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.  Supporto: iPad, iPhone, iPod Touch, iOS 7.0 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo: Gratis.

Poter esercitare il linguaggio dei bambini piccoli, a casa, giocando con i genitori, è quello che tutti si auspicherebbero, tanto più se un bambino ha delle difficoltà specifiche (DSA, disturbi secondari, autismo, etc…).
A tale scopo è nata la app Scopri Chosé che, oltre ad aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio verbale, contribuisce a raccogliere fondi per la Fondazione Augusta Pini. Infatti, lo scopo della Fondazione è di assistere bambini e ragazzi, particolarmente se in condizioni economiche svantaggiate, che si trovino in situazioni di devianza o di emarginazione sociale, di disagio familiare o di svantaggio fisico e psichico.

Scopri Chosé è un’app indicata per bambini tra i 3 e i 6 anni di età, ma può essere divertente anche per i più grandi, grazie anche al percorso strutturato per complessità crescente. È particolarmente indicata nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia per la possibilità di esercitare quelle che sono le competenze metafonologiche, indispensabili per l’apprendimento della letto-scrittura. L’app è stata creata grazie alla collaborazione di equipe di specialisti e dà la possibilità di aumentare il vocabolario del bambino ma anche di esercitarlo all’ascolto.

Chosé è un buffo mostriciattolo che sbuca dalla terra. Arriva in città ma nessuno lo comprende perchè parla una strana lingua. Come aiutare Chosè a comunicare? Giocando! Così comincia il gioco: il bambino, attraverso il mostriciattolo Chosé ascolterà la parola e potrà ripeterla. Colori brillanti e immagini ben definite, la possibilità di scegliere e dare un nome al proprio Avatar fra diverse faccine mostruose, queste le caratteristiche grafiche che rendono il gioco accattivante per i più piccoli.

Scopri Chosé presenta oltre 200 parole su cui il bambino potrà giocare ed allenarsi insieme ai genitori. Ad ogni parola, scelta tra quelle ad alta frequenza d’uso (ambienti della casa, parti del corpo, alimentazione, scuola e tempo libero) corrisponde un’immagine. L’applicazione funziona registrando la voce del bambino e verificando la corrispondenza con la parola ascoltata. Se la riposta che dà il bambino è esatta, potrà proseguire con una nuova parola, in caso contrario potrà riprovare. E se il bambino non è ancora in grado di pronunciarla correttamente? Ecco che al terzo tentativo si acquisisce comunque un punteggio, per evitare di creare frustrazione.

Dopo un certo numero di punti premio si può accedere al livello successivo. Infatti la app prevede tre di difficoltà crescenti relative all’articolazione di parole (da bisillabe a plurisillabi). La parola sarà proposta, infatti, anche divisa in sillabe per farla ripetere al bambino e per proporre, quindi, il suo riconoscimento globale (sintesi sillabica). Questo avviene, graficamente, con lo scorrere dell’immagine che si andrà completando, sillaba per sillaba, sia durante la fase di ascolto che di ripetizione.

Un altro aspetto interessante è che ci si può esercitare scegliendo le parole secondo precise caratteristiche fonetiche (parole che iniziano con lo stesso suono, composte dallo stesso numero di sillabe). Quando il bambino è stanco di giocare è possibile interrompere il gioco sicuri che, quando si riprenderà, si ripartirà dallo stesso punto.