App per avvicinare i bambini alla geometria

23 apr 2015 - di Elisa



Anche quando si parla di geometria, il tablet può essere un ottimo strumento di apprendimento. Abbiamo selezionato 9 app utili per conoscere le forme, per avvicinarsi alle prime nozioni di geometria ed esercitarsi con esse, ma anche per giocare a scoprire che il mondo intorno a noi è fatto di tali forme e che per vederle basta un po' di spirito d'osservazione o di fantasia.

Le app che consigliamo sono realizzate seguendo il metodo Montessori o quello classico del compasso e del righello, ma prevedono anche un approccio ludico, attraverso il gioco su lavagne virtuali (con elastici o con tessere colorate) o la realizzazione di piccoli video, e talvolta narrativo, che portano il bambino a familiarizzare con le forme geometriche, ma anche a usare logica e creatività.

Il mio universo geometrico
Lo sviluppatore francese Chocolapps lancia un'app ludico educativa per avvicinare i bambini al mondo della geometria. Tanto lavoro con compasso, riga, matita e forbici per popolare tre scenari con piramidi, casette, camiocini e personaggi.... E premendo il tasto 3D il tutto si anima nelle tre dimensioni.

Shapes. Imparare la geometria 3D
Supervisionata dalla Facoltà di Matematica e Informatica dell’Università Adam Mickiewicz di Poznan, Shapes è stata progettata per supportare la didattica della geometria dei solidi a scuola. Permette infatti di esplorare solidi complessi - dai prismi ai solidi di rotazione - e il loro sviluppo in piano attraverso una serie di efficaci visualizzazioni. 

Geometria Montessori
Un'app ispirata al metodo Montessori, che punta a "sviluppare lo spirito matematico" del bambino, organizzando e classificando le forme geometriche. Con un'approccio ludico, una terminologia esatta e una grafica superlativa.

 

Geoboard
Realizzata con il supporto dell'associazione americana Math Learning Center, questa app utilizza l'idea di ancorare degli elastici virtuali a delle lavagne a pioli per introdurre alcuni fondamentali concetti matematici. Adatta a bambini in età scolare, si scarica gratis.

Super Mosaic For Kids
Le tessere si trascinano e si incastrano su una sagoma per rivestirne la superficie, proprio come nell'intramontabile gioco del mosaico, che divertendo i bambini insegna le figure geometriche e il loro modo di occupare uno spazio.

Easy Studio
Un'app che permette ai bambini di creare i propri “cartoni animati”, a partire da forme geometriche elementari. E che stimola la loro creatività e inventiva facendoli familiarizzare con le tecniche di animazione e costruire figure e oggetti con quadrati, triangoli e cerchi.

Four Little corner
Vincitore del Bologna Ragazzi Digital Award, l’oscar delle app per bambini, questa app sfrutta perfettamente la logica interattiva del touch screen al servizio di una piccola, toccante storia di amicizia e di integrazione scritta da Jerôme Ruillier. Un modo molto costruttivo per parlare di differenze, a partire dalle forme geometriche.

Shapes & Puzzles
Un'app dedicata ai bambini in età prescolare per familiarizzare con le forme geometriche. Si gioca con delle tessere colorate, da collocare su una griglia come in un puzzle per veder realizzati mezzi di trasporto, edifici, sagome umane ecc. Sono disponibili tre ricche gallerie di puzzle, mentre la quarta è dedicata al riconoscimento (previa indicazione vocale in lingua inglese) di forme e colori.

Tino il Triangolino
Scoprire le forme, i colori e i versi degli animali in modo ludico. Si fa con quest'app dedicata ai più piccoli, che si sfoglia mediante il tocco del triangolo giallo, che può essere elemento geometrico ma anche orecchio, becco, dente... Bella la grafica, meno evolute le animazioni.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720