L’arca di Noè: il Diluvio Universale

La Bibbia – L’Arca di Noè . Sviluppatore:La Scuola s.p.a. Requisiti: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. È necessario Android 2.3 e superiori. Lingue: italianoinglese e spagnolo. Prezzo: € 4,49

Continua la pubblicazione del ciclo di app dedicate alla Bibbia da parte dell’editore La Scuola: dopo La Creazione, arriva un altro degli episodi più intensi e rappresentati dell’antico Testamento, l’Arca di Noè. Con questa seconda uscita viene meno il positivo effetto a sorpresa sortito dall’impianto della prima app, ma si confermano tutte le buone intenzioni dell’editore di continuare a pubblicare contenuti di qualità anche per il digitale.

Tecnicamente, L’arca di Noé ricorre al format utilizzato per La Creazione: una book app che si sfoglia, con la duplice possibilità di ascoltare una bella voce narrante o di leggere da sé il testo biblico opportunamente semplificato per essere accessibile ai bambini, interazioni essenziali e funzionali che poco distolgono l’attenzione dal contenuto e illustrazioni vivaci e originali.

Uno degli aspetti piu gradevoli e freschi dell’app sono proprio le illustrazioni, un misto di disegno e collage fotografico. Mediante colori brillanti e un tratto ironico Alessia Mannini raffigura uomini e animali, tutti alla stessa stregua protagonisti in quanto tutti Creature di Dio. Comprensibili anche per il bambino, le scelte grafiche dell’illustratrice: i cuori perdono la loro luminosità quando gli uomini decidono di iniziare a combattersi a vicenda e lo schermo si annerisce completamente (grazie alla collaborazione del bambino) quando l’ira di Dio si scatena verso la sua creatura più amata.

Le pagine si sfogliano in orizzontale, ma le tavole illustrate sono più ampie per dare ai piccoli la possibilità di esplorare oltre i confini del tablet, regalando continuità e profondità anche spaziale al racconto, che si conclude bruscamente quando l’arca si incaglia sul monte Ararat. Gli animali possono così tornare con gioia sulla Terra ferma, tra una natura rigogliosa e amica.

L’app è completata da una sezione di giochi, in tutto 12 tra puzzle, memory e piccoli videogiochi in cui si mettono alla prova i riflessi oculo-manuali del bambino.