La mia caserma dei pompieri

La Mia Caserma dei Pompieri. Sviluppatore: Chocolapps SAS. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Questa app è ottimizzara per iPhone 5. Richiede iOS 5.0 o successive. E’ necessario Android 3.0 o superiori. Lingue: Italiano, Cinese Semplificato, Francese, Inglese, Olandese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Tedesco, Turco. Prezzo: 1,79 € su iTunes, gratis su Google Play

I pompieri sono da sempre un’attrazione per i bambini. Da qui un fiorire di app che illustrano ai più piccoli l’ambiente della caserma, l’abbigliamento di servizio e le attività dei vigili del fuoco. Nell’app La mia caserma dei pompieri, non manca nessuna di queste curiosità.

L’app, “kid friendly” e sicura come tutte quelle proposte dallo sviluppatore francese Chocolapps, ha il duplice scopo di far divertire i bambini e di insegnare loro chi e come estingue un incendio, in città o in mezzo a un bosco. La schermata iniziale consente infatti di accedere ai diversi scenari: l’interno della caserma, il garage dove si attrezzano le autopompe,  lo spazio urbano e quello open air.

Le modalità di utilizzo sono due. La prima, quella ludica, stimola il bambino a interagire con vari soggetti, quindi a vestire i pompieri in un particolare camerino (che consente anche di addobbarli come un albero di Natale!), oppure a correre a salvare con le scale mobili gli inquilini di uno stabile in fiamme o a estinguere il fuoco in un bosco mediante un aereo Canadaire. La seconda modalità è invece didattica, quindi – spostando l’apposito selettore in alto a sinistra –  nello stesso scenario è possibile far comparire dei punti di domanda che introducono le spiegazioni sul perché delle attività e delle dotazioni dei vigili del fuoco.

La grafica e le animazioni sono esplicative e didascaliche, adatte a un pubblico in età prescolare, che di certo potrà apprezzare in maniera autonoma i giochi interattivi proposti dall’app, ma non le parti di spiegazione che, benché tradotte in italiano, possono solo essere lette e non ascoltate.