fbpx

Avventure in Antico Egitto, giocando s’impara la storia

Avventure in Antico Egitto, app

Avventure in Antico Egitto Sviluppatore: Art Stories. Requisiti: compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 7.0 o successive. Lingua: italiano, francese, inglese, spagnolo. Prezzo: € 3,49

Di cosa si tratta

Possiamo definire l’app Avventure in Antico Egitto istruttiva a tutti gli effetti: lo è nelle intenzioni, lo è nel metodo e lo è anche nel risultato utile e soddisfacente.

Avventure in Antico Egitto - la stanza del Faraone

Serve ad avvicinare i ragazzi ad argomenti, in questo specifico caso alla Storia, senza far percepire ai destinatari finali di esser nel pieno di una fase di apprendimento,  effettivamente intenti a studiare.
E’ costruita come un’unica slide illustrata che si scorre da destra verso sinistra, priva del classico voltapagina; seguendo questa architettura lineare, lungo il corso del fiume, si fanno sette incontri ravvicinati con sette differenti situazioni di gioco-istruzione. Un bagliore segnala le sette figure, graziosamente illustrate e inserite nel paesaggio, sulle quali è necessario fare touch per procedere nella scoperta di ulteriori contenuti. I giochi sono estremamente diversificati e favoriscono, tramite l’associazione di immagini e l’attività di trascinamento, la comprensione e la memorizzazione delle abitudini e della vita degli antichi Egizi. Uno scarabeo in basso a destra, inoltre, fa comparire a richiesta una tavola con informazioni aggiuntive cui è associata la traccia audio in ben quattro lingue.

Avventure in Antico Egitto - la struttura piramidale della società egizia

Una vera avventura in Antico Egitto che prevede tappe imprescindibili della conoscenza di una civiltà meravigliosamente avanzata e misteriosa che ha lasciato all’umanità tecniche e conoscenze. Il bambino si trova immerso in una progressione colorata, articolata e affidabile, nella quale la sua mente procede.

Ci piace perché

Questo progetto interattivo riesce ad appassionare senza mai annoiare.

L’impatto grafico è ordinato e privo di inutili orpelli, è intuitivo e il corredo di suoni e la colonna sonora sono efficaci nell’offrire un ambiente distensivo e avvincente. Ho notato, sperimentando questa app con un piccolo gruppo di bambini del quarto anno della primaria, che la concentrazione sui contenuti è assoluta, ma non comporta uno spiacevole effetto “rimbambente”.

Avventure in Antico Egitto - gioco: schivare coccodrilli e ostacoli sul fiume

Altro aspetto importante da sottolineare è la forza delle tavole con i quiz per livelli di difficoltà, collocate nell’interattività dell’ultimo percorso, la stele di Rosetta, qui metafora di conoscenza. Dunque, prima si impara poi ci si sottopone a verifica, poiché la fase di controllo è un momento cruciale dell’atto di apprendere, e in questo caso piace e non pesa!

Avventure in Antico Egitto - tra i giochi si pesa l'anima

Una notevole ironia, a portata di bambino, è riversata nelle risposte multiple presentate nei quiz…cosa mangiavano ad esempio gli Egizi? Pane, cipolle e pesce oppure merendine e hamburger… divertimento garantito, provare per credere!

Nel caso in cui la risposta data sia errata, viene opportunamente data segnalazione di quella corretta per continuare.

controllo dell'apprendimento con domande a quiz

Perfetta per chi…

…vuole coinvolgere i ragazzini con leggerezza su contenuti seri e per chi è convinto che l’istruzione e la curiosità possano essere veicolate anche con strumenti nuovi e attività ludiche interattive!