Una storia per fare ordine

AzawhistleKids di Leslie Hendry. Sviluppatore: Leslie Hendry © Azawhistle. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: gratis momentaneamente.

Il piccolo Tejas vive in una famiglia moderna a tutti gli effetti: la casa in cui abita è lussuosa, fuori dalla bella vetrata del soggiorno si intravede una piscina, gli arredi sono “minimal” e di design. Dopo aver giocato con l’iPad, che giace accanto a lui acceso, il bambino, in attesa del rientro della mamma in tailleur, inizia ad annoiarsi, mentre la fidata amica, la cagnolina Lollipop, per rilassarsi fa meditazione yoga sul divano. Un’idea brillante gli viene quindi in mente: farà ordine in camera sua! di certo così, stupirà la mamma al suo ritorno a casa! Una volta preso atto del disordine apocalittico che regna nella sua camera, Tejas però si scoraggia e si scioglie in lacrime: è dunque arrivato il momento di dargli una mano.

Qui si interrompe la parte narrativa dell’app e si apre il gioco per i piccoli lettori: ebbene sì, fare ordine di tutti i vestiti, attrezzi sportivi, libri e giocattoli riversati sul pavimento della camera di Tejas. Un gioco che ha finalità apertamente educative: insegnare ai bambini che ogni cosa ha il proprio posto e che una cameretta in ordine è piacevole per tutti. Oltre a far meritare le lodi da parte della mamma.

Il sottile humor delle illustrazioni e dei caratteri, la bella e calda voce narrante (che è poi quella dell’attore David Dayan Fisher, della serie tv NCIS), rendono questa semplice applicazione per bambini un bel prodotto, ottimamente equilibrato tra componente narrativa e componente ludica, concentrata in un’unica tavola illustrata e animata. Un unico neo: è solo in lingua inglese 🙂

AzawhistleKids

AzawhistleKids