Amazing Alex, reazioni a catena

Amazing Alex. Sviluppatore: Rovio Mobile Ltd. Piattaforma: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.2 o successive, versione Android 2.1 e successive. Prezzo: € 0,99/0,89
Amazing Alex, è un cosiddetto “ puzzle game”, prodotto per giocatori di tutte le età dallo stesso sviluppatore di Angry Birds. Diciamo sin da subito, che, se siete fan degli uccellini arrabbiati, questa app di Rovio non vi darà lo stesso livello di dipendenza! In realtà, Amazing Alex è una versione riaggiornata di un’app già esistente, Casey’s Contraptions.
Alex è un ragazzino intraprendente che vive in una casa a dir poco caotica. Per fare ordine utilizza strategie davvero ingegnose e coinvolge i giocatori nell’impresa delle pulizie domestiche. Utilizzando oggetti presenti in casa (mensole, forbici, tubi…), chiederà loro di costruire percorsi che innescano reazioni a catena (tipo domino) che portino al conseguimento dell’obiettivo: riporre al loro posto libri, palloni, bocce da bowling, palline da baseball ecc. senza che lui debba fare troppa fatica. L’applicazione è articolata in più livelli, che progressivamente propongono la soluzione di “puzzle” sempre più complessi; il fine è di raccogliere, oltre a giocattoli e palline, anche le stelline in palio in ogni “partita”, ovvero i bonus che consentiranno di accedere ai livelli ancora bloccati.
L’app si offre dunque, oltre che come gioco, anche come strumento per stimolare nel bambino inventiva, spirito d’osservazione e attitudine al “problem solving”: la soluzione dei puzzle non è infatti univoca, si può raggiungere l’obiettivo utilizzando anche meno oggetti di quelli messi a diposizione, semplicemente sfruttando le reazioni fisiche che si innescano con determinate azioni.
In realtà, questo vale per i livelli più alti, mentre quelli bassi risultano estremamente semplici, abbordabili per bambini di 3 o 4 anni, anche in virtù del fatto che non viene dato un limite di tempo e la “partita” può essere giocata un numero indeterminato di volte. I puzzle diventano più sfidanti solo salendo di livello, fino a chiedere al giocatore di creare un livello tutto suo con gli oggetti che trova in casa di Alex, per poi condividerlo con gli amici.
Di certo Amazing Alex è un’app che consigliamo, divertente e ben fatta anche per quanto riguarda la qualità grafica e le animazioni, utilizzabile da bambini di diverse fasce d’età, oltre che in famiglia e in compagnia.