Emma mangia!

Emma di Jutta Bauer. Sviluppatore: Carlsen Verlag. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive. Lingue: Inglese e Tedesco. Prezzo: 1,99 $

“Emma mangia” (questa la traduzione in italiano della app “Emma isst” dell’editore digitale Carlsen Verlag) è un’applicazione dedicata ai più piccoli e molto ben fatta.

Innanzitutto i disegni sono frutto della mano dell’illustratrice Jutta Bauer, una se non la più prestigiosa disegnatrice tedesca per l’infanzia, in questo momento protagonista a Genova della mostra Jutta Bauer – La regina delle linee (al Museo Luzzati fino al 28 aprile) e insignita del prestigioso premio Andresen nel 2010 per il libro Selma.

Protagonista di queste semplici tavole animate (in tutto 8) è una deliziosa orsetta dai mutandoni rossi a pois bianchi alle prese con l’azione quotidiana del mangiare: impresa facile, ma coinvolgente per i bambini ancora alle prese con la scoperta del cibo e delle reazioni del proprio corpo ad esso. Quindi, le semplici azioni che Emma chiede al piccolo lettore di svolgere (aiutarla a mangiare le verdure o gli spaghetti, pulirsi la faccia dal sugo, trovare sul tavolo il cibo che vorrebbe gustare, nutrire il gatto di casa…) risultano accattivanti e divertenti. Soprattutto quando, dopo aver riempito il pancino, si lascia sfuggire inconfondibili rumorini 🙂

Alcune interazioni si ripetono simili all’esordio di ogni nuova tavola, risultando però tutt’altro che noiose per i bambini. Le animazioni sono poi accompagnate e sottolineate da suoni e brevissime melodie, che commentano la danza di fagiolini e piselli in arrivo nel pancino di Emma, il rumore di un bicchiere che si svuota, il compiacimento del gatto quando arriva la pappa…

Ho sottoposto questa app alla mia bambina di tre anni: si è divertita, tornando più volte sulla tavola delle verdure… forse un modo per esorcizzare il rapporto conflittuale che anche lei, come molti suoi coetanei, intrattiene con il mondo dei vegetali commestibili!

Emma mangia!

Emma mangia!

Emma mangia!