Faces iMake, componi la tua faccia

Faces iMake. Sviluppatore: iMagine Machine. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.2 o successive. Lingua: inglese, ebraico e spagnolo. Prezzo: 1,79 euro

Frutta, ortaggi, cibo, caramelle, giocattoli, strumenti musicali… tutto può servire per comporre simpatiche, pittoresche e improbabili facce con questa app che sfrutta la tecnica del collage su iPad. Faces iMake nasce dall’idea dell’artista israeliano Hanoch Piven, che ha voluto trasferire su tablet la sua tecnica di lavoro, ovvero la composizione di collage mediante l’utilizzo di oggetti quotidiani.

Si parte dalla scelta di una sagoma di faccia, su uno sfondo con colore a piacere, e poi a seconda dell’ispirazione si compone: occhi come dischi a 45 giri, nasi come maracas, paperelle come cappello… e via di creatività. I novelli Depero si possono sbizzarrire, volendo anche a partire da una foto della libreria o da scattare al momento, abbandonare il tema della faccia e lasciarsi guidare dalla fantasia quanto ai soggetti da rappresentare. Ovviamente le opere, una volta terminate, si salvano nella propria galleria o si condividono, via mail, su Facebook o su FaceWorld, un’esposizione virtuale accessibile dall’app dove tutti possono esporre i collage così realizzati.

L’app risulta particolarmente apprezzata, con i suoi 800.000 download, e di fatto è ben realizzata, anche nella sezione dedicata all’attività del collage dal vivo, con video tutorial realizzati dallo stesso Piven. Moltissimi gli oggetti messi a disposizione per le composizioni e stimolanti le proposte di condivisione e confronto delle opere realizzate, osservando le quali è facile intuire che anche i più grandi si divertono alle prese con questa app.
facesc-imake2

facesc-imake