fbpx

Fitoons, l’app che insegna ai bambini un sano stile di vita

Con l’app “Fitoons” lo sviluppatore greco Avokiddo cerca di bissare il magico equilibrio tra divertimento e valori educativi, che aveva conquistato la nostra attenzione in titoli spassosi e geniali come Thinkrolls, Emotions e DNA Play. Lo fa con un’applicazione che punta a “incoraggiare i più giovani a seguire un’alimentazione e uno stile di vita sani divertendosi“. Protagonisti sono 6 personaggi – incluso un gatto e un gorilla – che passano dalla cucina alla sala pesi, dal frigorifero alla pista di skateboard, alternando cibo e allenamento.

fitoons

Il bambino deve fare in modo che svolgano una corretta attività fisica e si nutrano in modo sano, senza eccedere. È aiutato in questo da un misuratore di energia che sale nel momento in cui assumiamo alimenti e scende quando consumiamo calorie correndo, saltando, pedalando, nuotando o praticando altri sport.

In cucina, come accadeva in Toca Kitchen, i nostri protagonisti possono scegliere dal frigorifero una serie di cibi che vanno dai broccoli alla torta con la panna. In alcuni casi potranno mangiarli subito, in altri, dovranno tagliarli o frullarli oppure – come nel caso della carne o del pesce – cuocerli in padella o nel forno prima di consumarli. I bambini dovranno anche fare attenzione all’aglio e alla cipolla, che non sono molto graditi ai nostri personaggi. Più esercizi fisici porteranno a termine, più verranno premiati con nuove pietanze nel frigorifero.

fitoons

Ci piace perché…

Fitoons è ben realizzata come tutte le app di Avokiddo, con una grafica accattivante, personaggi divertenti ed animazioni essenziali ma efficaci. Questa volta però l’obiettivo di sposare finalità educative con intrattenimento riesce solo a metà, perché l’app risulta meno innovativa sia nelle meccaniche di gioco che nell’idea che sta alla base. Incoraggiare i bambini ad adottare stili di vita sani, mangiando in modo corretto e praticando attività fisica, è sicuramente un obiettivo ambizioso, che forse avrebbe richiesto un gameplay più articolato e una maggiore ricchezza di contenuti.

Perfetto per chi…

Vuole affrontare il tema di una sana alimentazione con i propri figli. Nel frigo dei Fitoons si trova un po’ di tutto, per un’alimentazione quanto mai varia, dai famigerati broccoli – terrore di ogni bambino – alle torte alla panna. Avokiddo ha pensato anche ai vegani: gli utenti possono infatti scegliere un’opzione di gioco che fa scomparire dal frigo carne, pesce e derivati animali…

Fitoons. Sviluppatore: Avokiddo. Supporto: richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch.  Prezzo: 4,49 €