Franklin Frog: il ciclo della vita
Franklin Frog. Sviluppatore: Nosy Crow. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 3.1.3 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: $ 4,99.
Come Parker Penguin, Fraklin Frog appartiene alla serie di Nosy Crow Rounds che racconta – al momento solo in inglese – il ciclo della vita attraverso una narrazione circolare.
Franklin è un ranocchio che vive in uno stagno ricco di ninfee e popolato da libellule. Ci racconta che ha la pelle liscia e umida, che per muoversi sulla terra salta, ma è anche capace di nuotare sott’acqua grazie alle sue zampe palmate. Possiamo aiutare Franklin a tuffarsi nello stagno e a evitare gli aironi, che mangerebbero volentieri il ranocchio per colazione, a catturare mosche e lumachine con la sua lunga lingua appiccicosa e a rifugiarsi in una piccola grotta durante il letargo invernale. In primavera Franklin incontra Felicity, che deposita nello stagno una nidiata di uova da cui nascerà Fraser, che diventerà un ranocchio adulto, pronto ad affrontare a sua volta il ciclo della vita.
Franklin e poi Fraser e tutti i nipoti e pronipoti del ranocchio diventano personaggi-amici, che si rivolgono direttamente ai bambini attraverso testi brevi, contenuti in fumetti e veicolano informazioni sulla struttura del proprio corpo e sulle loro abitudini in modo efficace. Il tutto a partire da un’interfaccia intuitiva, che utilizza frecce lampeggianti per passare da una scena all’altra e suggerisce le aree attive attraverso bolli di colore.
L’applicazione si svolge in modo circolare potenzialmente all’infinito – non sappiamo quanti “rounds” siano stati programmati – e sviluppa un racconto che fa familiarizzare i bambini con la vita degli animali, le loro abitudini e il loro habitat. La dimensione narrativa si fonde in modo molto convincente con il gioco, attraverso interazioni che coinvolgono attivamente l’utente nel procedere del racconto. E che hanno giustamente fatto guadagnare all’applicazione la menzione speciale del Bologna Ragazzi Digital Award 2013: “L’app “Rounds” di Nosy Crow ha senz’altro dimostrato come un’opera digitale possa magistralmente aiutare i bambini a pensare con uno schema diverso rispetto a quello, anche troppo prevedibile, di inizio, metà, fine… Con garbo vengono presentate alcune idee profonde, che possono accendere la curiosità di un futuro scienziato”.