Jack and the Beanstalk by Nosy Crow

Jack and the Beanstalk by Nosy Crow. Sviluppatore: Nosy Crow. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Lingua: Inglese. Prezzo: € 4,49.

Ogni nuova app di Nosy Crow ci ha abituato ad aggiungere una nuova sfumatura al concetto di narrazione digitale. Prima I tre porcellini, che hanno aperto la stagione della piccola casa editrice britannica, con una bookapp interattiva, densa di humour e raccontata dalla voce di bambini. Poi è stata la volta di Cenerentola, una favola in musica, con i bambini a fare da dj e di Cappuccetto Rosso, un racconto ramificato in cui è il lettore a scegliere quale strada prenderà la protagonista, mentre la serie “Rounds” spiega in modo intuitivo e accattivante, attraverso un percorso circolare, il ciclo della vita in natura.

Con Jack and the Beanstalk viene invece portato a compimento l’incontro tra libro e gioco, attraverso una nuova esperienza di lettura in cui il “gaming” ha un peso determinante nello svolgimento della storia. Proprio come in un platform game, il protagonista di Giacomo e il fagiolo magico deve superare i diversi livelli di gioco, salendo dalla terra ai diversi piani del palazzo sulle nuvole per rubare al gigante i suoi tesori e riportarli sulla terra. E come in un gioco d’avventura, deve superare ostacoli, trovare chiavi, sfuggire al gigante, risolvere enigmi per liberare draghetti, raccogliere oggetti per superare i livelli successivi.

Il percorso, non lineare ma ramificato, dà varietà al racconto e consente di sfruttare l’elemento sorpresa in diversi punti della storia, per esempio ogni volta che il gigante si sveglia e occupa con la sua faccia bitorzoluta e spaventosa tutto lo schermo dell’iPad, per poi lanciarsi all’inseguimento del piccolo Jack. La storia ha inoltre finali diversi a seconda delle ricchezze che Jack riesce a riportare a casa: più monete e uova d’oro riuscirà a prendere, più ricca sarà la cena in tavola. Le naturali voci dei bambini, le illustrazioni vivaci, i frequenti spunti umoristici danno all’app la freschezza cui ci hanno abituato le applicazioni di Nosy Crow, che indulge nell’autocitazione –il lupo dei 3 porcellini che compare nella galleria di quadri della soffitta – con un’ironia degna di titoli destinati a diventare classici.