Gioca al trenino con Build a Train
Build a train. Sviluppatore: Playtend. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Inglese, Spagnolo, Tedesco, Cinese. Prezzo: 2,69 €.
Giocare con i trenini sarà pure un po’ fuori moda, ma rotaie e vagoni continuano a esercitare un intramontabile fascino anche sui nativi digitali. Build a train trasferisce il divertimento su tablet con un gioco pensato per bambini fino ai 6 anni che consiste in un kit ferroviario virtuale.
Come in qualsiasi gioco del trenino, si costruisce il proprio treno selezionando la motrice e i vagoni dai 22 modelli del menù – container, porta legname, cisterne, passeggeri… – trascinandoli sull’area di lavoro e riordinandoli con un semplice drag and drop.
Poi si seleziona dalla sezione “Maps” uno dei 20 tracciati disponibili – altri 5 si sbloccano man mano che guadagniamo punti– e cliccando su Play si passa alla visione dall’alto del tracciato da cui si può azionare l’interruttore di partenza, far viaggiare il treno più o meno veloce, azionare gli scambi con un tap e suonare la campana o la sirena.
La grafica minuta e la dimensione contenuta di alcuni dei comandi – come gli scambi – rendono il gioco adatto ai bambini un po’ più grandi, tra i 4 e i 6 anni, che apprezzeranno anche gli oggetti interattivi “nascosti” nei diversi tracciati, come l’elicottero che decolla e le automobili che accelerano sulla superstrada. Il meccanismo attraverso il quale si collezionano i punti, ovvero raccogliendo le merci che un escavatore deposita in corrispondenza delle stazioni, non è immediatamente chiaro. Forse sarebbe stato opportuno spiegarlo meglio all’inizio del gioco. Ma uno degli elementi più interessanti dell’applicazione è la possibilità di usarla in tandem con l’app “gemella” Design a train, che permette i disegnare il proprio treno scegliendone struttura, dettagli e colori e poi di importarlo e giocarci in Build a train. Per sperimentare tutti i ruoli del ferroviere, da progettista a macchinista.
PS I due giochi sono disponibili anche nelle versioni Lite di prova, gratuite.