Gli Stati della Materia, app scientifica di Tinybop

Stati della Materia di Tinybop

È un’app molto semplice, l’ultima nata nella famiglia delle app educative dello sviluppatore Tinybop, dedicata all’osservazione di un fenomeno fisico molto comune: la trasformazione della materia, dallo stato solido a quello liquido a quello gassoso.

“Stati della Materia” tratta infatti un argomento che i bambini affrontano per la prima volta nel ciclo della scuola elementare e che attraverso quest’app possono saggiare anche sullo schermo del tablet in modo dinamico, sperimentando animazioni e intuitive interazioni, agevolati anche dalle illustrazioni originali di Jeanelle Mak Petrillo.

L’app consente infatti di riempire un contenitore scegliendo tra diversi materiali, alcuni solidi (plastica, chicchi di mais e oro), altri liquidi  (olio, miele e soda) e altri ancora gassosi (elio, ossigeno, cloro e bromo).

Stati della Materia, app scientifica di Tinybop 1

Una volta riempito il contenitore, si opera sulle temperature grazie a una sorta di termometro regolabile a piacimento: aumentando la temperatura vedremo la materia sciogliersi, scoppiettare o farsi gassosa, abbassandola la vedremo solidificarsi, per scoprire che alcuni cambiamenti non sono reversibili. Per ciascun materiale, il termometro indicherà anche il punto di fusione o di congelamento e il punto di ebollizione.

Stati della Materia, app scientifica di Tinybop 1

Sono i bambini stessi a decidere come condurre l’esperimento: quale sostanza inserire, quale stato osservare e quale reazione innescare lavorando su caldo e freddo. Un’opzione interessante è data poi dalla possibilità di osservare come si comportano le molecole dei materiali nei diversi stati: basta infatti spostare orizzontalmente un cursore e potremo verificare come esse si allentano o riavvicinano a seconda della temperatura a cui sono esposte.

Stati della Materia, app scientifica di Tinybop 1

Nell’utilizzo dell’app, è consigliabile settare anche la visualizzazione delle etichette, in modo che l’esperimento sia più chiaro e utile anche da un punto di vista didattico.

“Gli stati della materia”, disponibile solo per iPhone e iPad, è un’app che offre dunque contenuti molto mirati, il cui scopo esplicito è insegnare stimolando l’osservazione e la scoperta.