Gomma Friends, oltre il tablet

Gomma Friends. Sviluppatore: GommaPlayRequisiti: compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive, Android 2.2 e successive. Lingua: Italiano, Cinese, Coreano, Francese, Giapponese, Inglese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Svedese, Tedesco, TurcoPrezzo: 2,69 €, gratis la versione Lite<

Quattro genitori italiani hanno creato la startup GommaPaly per produrre applicazioni per bambini che consentano di giocare sul tablet e di continuare l’esperienza anche fuori dal device, nella realtà.

La loro prima app é Gomma Friends, un gioco che si compone di 8 personaggi che possono esere collocati su 8 scenari differenti, ovvero camerette in cui si devono vestire con l’abbigliamento giusto per accedere a un gioco abbinato e in tema (se Rai vuole fare la nanna deve indossare pigiama e ciabattine e poi dovrà riordinare la sua cameretta!).

Le attività proposte sono interazione semplici (richiedono al bambino di utilizzare, ripartire o “afferare” degli oggetti in modo corretto) e premianti, poiché una volta comletate comportano la vittoria di stickers che si vanno a collocare nell’apposito Album dei regali dell’app.

La novità dell’applicazione sta nella possibilità di ottenere per ogni sticker vinto dei pdf stampabili, da ritagliare per realizzare modellini di carta con cui continuare il gioco anche dal vero. Il procedimento è semplice e guidato. Per chi non ha a disposizione una stampante AirPrint (per cui si stampa direttamente da iPad, vedi qui) o non riesce a stamapare da tablet Android è possibile accedere all’album via web, dall’area del sito con registrazione.

L’idea è divertente e ben realizzata, sia nella parte mobile sia in quella cartacea. I personaggi -che sono molti! – sono caratterizzati in modo da essere facilmente identificabili dai bambini anche fuori dall’app e gli scenari sono riccamente definiti con una grafica fresca e festosa. Che cosa che non ci è piaciuto? La staticità dei personaggi, che muovono assai poco braccia, gambe e occhi…  e in compenso dispongono di una gran bocca dentata, che si ingigantisce nella risata che torna a ogni avanzamento delle attività!

https://youtube.com/watch?v=OuzI240ONnY