Io scrivo in stampatello
Io scrivo in stampatello. Sviluppatore: L’Escapadou. Supporto: iPhone e iPad. Richiede iOS 7.1 o superiori / Android versione 4.0 o successivi. Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: 4,99 € su App Store /1,01 € su Google Play.
L’Escapadou è un piccolo editore digitale francese che realizza applicazioni educative prevalentemente ispirate al metodo Montessori. “Io scrivo in stampatello” – titolo originale “Writing wizard” – è un’app progettata con il supporto di insegnanti, allo scopo di aiutare ogni bambino ad imparare a tracciare le lettere. L’app è personalizzabile, tramite il caricamento di liste di parole e la scelta della font desiderata, e consente ai genitori di verificare i progressi del proprio bambino attraverso un sistema di tracciamento del profilo.
La home presenta 5 pulsanti rossi corrispondenti a 5 esercizi differenti, di difficoltà crescente:
- Aste e forme semplificate
- Lettere maiuscole
- Lettere minuscole
- Numeri
- Parole
In ogni sezione la lettera è accompagnata da una demo efficace che mostra al bambino il movimento del dito sullo schermo e lo invita poi a seguire le frecce per tracciare da solo le forme. Ogni azione è preceduta dallo speakeraggio del nome della lettera (secondo il nome e non la fonetica della lettera) seguita da effetti sonori di conferma del risultato che guidano passo passo l’utente. Il tracciato è composto da piccoli adesivi digitali – fiori, babbo natale, caramelle – che, una volta completata la lettera, reagiscono in modo divertente al tocco e/o all’inclinazione del tablet scomponendo e ricomponendo la lettera. Si tratta di grafiche e animazioni standard, ma l’effetto complessivo è piuttosto efficace.
Ne “le mie parole” i genitori hanno la possibilità di inserire liste di parole personalizzate da tracciare e di scegliere un sistema di esercizio libero o con “stelline” di ricmpensa per ogni parola completata. L’app è personalizzabile in una serie di parametri, dalla scelta del carattere utilizzato (che permette di adattare l’app a bambini provenienti da paesi con diverse consuetudini di scrittura in stampatello), all’impostazione del limite per il tempo di gioco, alla presenza o assenza dei suoni di conferma, fino all’impostazione per mancini che cambia la direzione di tracciamento.
Impostando un nome utente, gli adulti potranno seguire i progressi del bambino nella sezione “Utenti e rapporti”, che permette di visualizzare i tracciati in ordine cronologico.
Completa e ben costruita, l’app “Io scrivo in stampatello” può supportare in modo efficace le prime fasi dell’apprendimento della scrittura. Non pensate però di proporla a vostro figlio come se fosse un gioco: se ha un minimo di confidenza con tablet e smartphone sa già che i giochi sono altra cosa e le sue aspettative saranno deluse.