Io sono un supereroe

Io sono un Supereroe. Sviluppatore: Koo-Koo Books. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.1 o successivi/Versione Android 2.2 e superiori. Lingua: Italiano. Prezzo: € 4,49.

Le attività più banali per un adulto agli occhi di un bambino rappresentano missioni impegnative. I grandi hanno dimenticato lo sforzo che richiedeva guidare i lacci delle scarpe perché si intrecciassero tra di loro in un nodo, o la paura e la tensione che precedeva un’interrogazione sulle tabelline.

Per ricordarcelo, arriva l’app di Koo-Koo Books “Io sono un supereroe”, uscita insieme ad un libro cartaceo di ElectaKids, che racconta le avventure di un ragazzino alle prese con attività quotidiane come lavarsi, mangiare, leggere, mettere in ordine la cameretta. Ogni missione diventa più facile se la si trasforma in un gioco, e soprattutto se la si affronta vestendo i panni di un supereroe, come il protagonista del racconto.

Pensata per essere letta in autonomia o insieme ai genitori, l’app può essere utilizzata anche in abbinamento al libro cartaceo, poggiando lo smartphone sulla pagina che così si “anima” offrendo un’interessante modalità di interazione tra digitale e universo fisico.

Le belle illustrazioni di Fausto Montanari, autore anche del racconto, sono animate in modo efficace e accompagnate da effetti sonori particolarmente curati. Notevole l’interazione di una delle prime scene in cui il protagonista sceglie il proprio costume da supereroe tra una serie di “outfit” improbabili, impersonando (anche sonoramente) un supermaialino, un coccodrillo, di un supergatto, una tartaruga…

Ben riuscito anche l’utilizzo di un “Help” che sfrutta la figura di un personaggio guida, Supermiao, pronto a inserirsi nella scena per fornire suggerimenti ai bambini, spiegandogli di volta in volta cosa fare.

Con testi brevi, densi di humour, che si illuminano per aiutare la lettura, “Io sono un supereroe” rappresenta un esempio di successo di come sviluppare un racconto interattivo in digitale, senza rinunciare al piacere della storia e al fruscio della carta, da condividere con i genitori. Con un unico neo: la mancanza di un sommario che consenta di saltare agilmente da una scena all’altra. Come si fa in un libro.