fbpx

kiddZtube: video per bambini sicuri e selezionati da insegnanti

kiddztube

kiddztube

La fruizione di video in un ambiente sicuro è una delle preoccupazioni dei genitori, soprattutto dal momento che i filtri di YouTube possono aiutare, ma non garantiscono al 100% dall’esposizione a contenuti non adatti (YouTube non ha risolto questo problema nemmeno in YouTube Kids, l’app pensata per i bambini che negli Stati Uniti ha sollevato recentemente una bufera mediatica a causa delle falle nel suo sistema di protezione).

Video selezionati da insegnanti, in un ambiente sicuro

kiddZtube è una delle applicazioni che cerca di ovviare a questo problema, attraverso una selezione manuale dei contenuti. Gli oltre mille video – al momento solo in inglese – di YouTube presenti sulla sua piattaforma sono infatti stati scelti da insegnanti e vengono accompagnati da una serie di attività educative interattive, come quiz sul filmato che il bambino ha appena guardato.

I video sono raccolti in 4 categorie:

  • Canzoni
  • Apprendimento (colori, forme, emozioni, lettere, numeri)
  • Cartoni animati (tra cui anche una selezione di contenuti Disney e di Sesame Street)
  • Fiabe

Le sezioni dedicate alle canzoni e ai cartoon, dove si possono trovare contenuti Disney, saranno le più apprezzate anche dai bambini non anglofoni. Interessante anche la sezione di apprendimento che propone tra le altre cose il repertorio della tv educativa firmata Sesame Street. Un po’ deludente come qualità quella dedicata alle fiabe. Da rilevare inoltre che alcuni video hanno una risoluzione non sempre altissima e su iPad possono risultare sgranati – un problema che non dipende da kiddZtube ma dai file originali caricati su YouTube.

kiddztube

Monitoraggio dei tempi e delle modalità di utilizzo

La registrazione in fase iniziale consente di settare l’età del bambino, in modo che vengano proposti video a lui adatti (l’app è pensata per bambini di età prescolare). I genitori possono scegliere il tempo massimo di fruizione dell’app e possono accedere a dati sui progressi nelle attività didattiche e sui contenuti che il proprio figlio ha guardato. Purtroppo, non esiste una funzionalità multiprofilo, che permetta di seguire le attività di più bambini contemporaneamente. Occorre ogni volta cambiare l’età sullo stesso profilo, cosa che ovviamente inficia le funzionalità di monitoraggio dei progressi.
Inoltre, kiddZtube è collegata a kiddZtube Academy, una piattaforma pensata per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, in cui i docenti possono creare risorse video educative fruibili poi tramite l’app principale. Gli insegnanti possono registrarsi sulla piattaforma di Magikbee.

kiddztube

Kiddztube. Sviluppatore: Magikbee. Requisiti: compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Lingua: Inglese. Prezzo: App Store – gratis al momento sia la versione Lite che quella completa / Google Play –  gratis la versione Lite, 5,99 € la versione completa.