La lista della spesa diventa intelligente

Grocery Gadget, Sviluppatore: Flixsoft Inc. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.2 o successive. Disponibile anche per Android 2.1 e superiori. Prezzo: € 2,99. Versione Lite gratuita.

Addio liste della spesa scarabocchiate su pizzini strappati ad agende dell’anno passato. Ora anche la lista della spesa diventa intelligente con questa app, che consente di inserire gli articoli da comperare sul proprio telefonino e spuntarli al supermercato, mano a mano che si acquistano. Alla spesa successiva Grocery Gadget avrà memorizzato l’ordine degli acquisti, in base alle corsie del negozio, e li presenterà nella corretta successione per farti risparmiare tempo. La app permette anche di inviare la lista della spesa via mail e di sincronizzarla con gli altri membri della famiglia, su una serie di dispositivi mobili oppure online su grocerygadgets.com, in modo da evitare gli acquisti doppi – 4 litri di latte e niente pane in casa! Le funzioni BigOven e HandyCookBook consentono inoltre di organizzare il pranzo importando gli ingredienti nella lista della spesa a partire da una serie di ricette disponibili nella app. E’ possibile infine tenere traccia del costo dei singoli articoli e del valore totale della spesa, in modo da risparmiare e non superare il budget stabilito – funzionalità utile in un’economia della decrescita felice. Insomma, non male per un’app da € 2,99, che è disponibile anche in italiano e nelle versioni in uscita dovrebbe consentire la scansione dei codici a barre e le notifiche push.

Sarebbe perfetta se: aiutasse anche a ricordarsi di fare la lista della spesa e a non scoprire solo all’arrivo a casa che il frigorifero è vuoto…