La rivista della Pimpa su iPad

Pimpa. Sviluppatore: Franco Cosimo Panini. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Versione Android 3.0 e superiori. Lingua: Italiano. Prezzo: Gratuito il numero 0. Quelli successivi costano € 2,69.

Dopo la Storia di Natale di Pimpa, l’editore Franco Cosimo Panini approda sul tablet con una nuova app, questa volta dedicata alla mitica rivista della cagnolina a pois, che ogni mese dal 1987 delizia i piccoli lettori italiani.

L’applicazione si scarica gratuitamente e offre il numero 0 senza alcun costo. I contenuti successivi si acquistano invece a € 2,69 per ogni uscita. L’app riprende infatti la struttura del mensile cartaceo che alterna fumetti, storie e giochi, qui arricchiti dalle funzionalità proprie del tablet. I fumetti consentono di ascoltare i dialoghi tra Pimpa, l’Armando e gli altri simpatici personaggi di Altan dalla voce dei doppiatori oppure di leggere autonomamente. I giochi sono quelli classici della rivista della Pimpa come tocca i puntini, trova le coppie, individua le differenze, conta le uova… Lo schermo non aggiunge molto in termini di creatività e di divertimento. Anzi, talvolta sembra addirittura limitante, come nel caso del gioco in cui si chiede al bambino di colorare le diverse aree di un disegno in base alle lettere: alla fatica e all’esercizio richiesto dalla colorazione a mano del cartaceo qui si sostituisce un semplice –troppo semplice – tocco dell’area, che cambia colore.

pimpa2

Insomma, forse ci si poteva aspettare di più in termini di interattività e multimedialità dalla creatura di Altan, rispetto a una semplice trasposizione dal cartaceo al digitale. Tuttavia, come tutti i grandi personaggi, la Pimpa mantiene inalterato il suo fascino. E che sia su rivista, tv o app, i vostri bambini, come sempre, la adoreranno.

L’appllicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che per Android, scaricabile da Google Play e da Samsung Apps.