Le macchine semplici di Tinybop. Meccanica e fisica a portata di bambino
Le macchine semplici di Tinybop. Sviluppatore: Tinybop. Supporto: Richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e Inglese. Prezzo: € 2,99.
Tinybop aggiunge una nuova app alla sua “Explorer’s Library” dedicata all’esplorazione del mondo che ci circonda. Ne “Le macchine semplici” i bambini hanno la possibilità di giocare con sei meccanismi elementari, sperimentando in modo ludico i principi della meccanica e scoprendo le regole nascoste della fisica.
La prima attività ricorda da vicino “Angry Birds”: niente uccellini arrabbiati e indolenti maialini e al posto della fionda una leva con cui lanciare delle sfere per distruggere un castello in cui sonnecchia un drago. Muovendo il fulcro della leva possiamo influire sulla distanza a cui vengono lanciate le sfere. Nella seconda, dobbiamo far pedalare un omino dal lungo naso su cicli con ruote di diverso diametro e forma (provate voi a pedalare su una bici con le ruote quadrate!). Nella terza dobbiamo sollevare diversi oggetti “volanti” attraverso carrucole fisse e mobili e lanciarli in orbita. La quarta è dedicata al principio dei piani inclinati e consiste nel creare “musica” con un flipper. Nella quinta solleviamo degli acquari con delle enormi viti, mentra nell’ultima spacchiamo grandi iceberg di specchi con un cuneo.
I bambini possono modificare e mettere alla prova ciascuna macchina per imparare concetti come forza e moto, azioni e reazioni, ingressi ed uscite, conservazione dell’energia, benefici meccanici e bilanciamenti. Come per le altre app di Tinybop, avranno bisogno della guida di un adulto, perché in molti casi i giochi non sono immediati e l’interfaccia consueta dello sviluppatore non è di facile navigazione. Una menzione speciale meritano le illustrazioni di James Gilleard, curiose e a tratti surreali, non prive di sottili effetti umoristici (scoprite per esempio che cosa si nasconde all’interno dei due iceberg).
Fondamentale il manuale gratuito scaricabile dal “cruscotto” dell’app, la “Guida alla Macchine Semplici” (al momento non disponibile però in italiano), che offre un’utile guida a genitori e insegnati sul funzionamento dei giochi, sui principi della meccanica e della fisica, nonché su attività ed esperimenti da proporre dentro e fuori dall’app.
Come tutte le altre app di Tinybop – ricordiamo in particolare il Corpo umano e Plants – anche Le macchine semplici inizialmente spiazza l’utente, che ci si appassiona mano a mano che entra nei meccanismi e nelle potenzialità didattiche dei contenuti proposti. Sono app che richiedono tempo e impegno, anche da parte degli adulti. Vivamente sconsigliato a chi è alla ricerca di app baby sitter.