fbpx

Matematica Montessori. Moltiplicazione

Matematica Montessori. Moltiplicazione. Sviluppatore: Les trois Elles. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o superiori / Android versione 2.2 o successive. Lingua: Diverse, tra cui Italiano, Inglese, Francese. Prezzo: € 3,99 su App Store / € 3,49 su Google Play.

Dopo Numberland, Prime Operazioni e Grandi Numeri, ecco la nuova app di Les Trois Elles dedicata al mondo dei numeri e sempre ispirata al metodo Montessori. In questo caso i bambini vengono guidati alla scoperta delle moltiplicazioni attraverso una serie di attività ludico-didattiche. “Matematica Montessori. Moltiplicazione” permette infatti di sperimentare “fisicamente” i concetti di moltiplicazione e di multiplo attraverso una “toolbox” con 4 strumenti ispirati alla didattica della pedagogista italiana: i “francobolli” che invitano il bambino a scomporre un numero in unità, decine, centinaie e migliaia, il “pallottoliere” che riprende il telaio delle gerarchie montessoriano e consente di familiarizzare con i meccanismi del sistema decimale, la “tavola” delle moltiplicazioni per l’apprendimento delle tabelline e la lavagna su cui effettuare moltiplicazioni in colonna. Tutti questi strumenti utilizzano il codice-colore sviluppato da Maria Montessori che identifica le migliaia e unità in verde, le decine in blu, le centinaia in rosso. L’accesso a questi strumenti genera un po’ di confusione nell’interfaccia della home, perché se clicchiamo su “Toolbox” possiamo attivare solo francobolli, pallottoliere e tavole, mentre occorre cliccare sulla “X” tenuta dal character per accedere a tutti gli strumenti, completi di istruzioni per i bambini.

L’app che è rivolta a piccoli utenti che sappiano già sommare numeri a due cifre, ha livelli di difficoltà progressivi: ogni nuovo profilo inserito parte dal livello 1 e sale fino al livello 4 mano a mano che si completano le varie attività. La progressione procede ovviamente dal concreto all’astratto -dal gioco dei francobolli al telaio delle gerarchie alla lavagnetta in cui non ci sono più oggetti ma solo cifre – da operazioni statiche, senza riporto a operazioni che richiedono di cambiare le unità in decine, le decine in centinaia e così via.

Come negli altri titoli di Les trois elles, c’è attenzione all’incoraggiamento del bambino, che a fine esercizio viene gratificato con stelline e punti, da utilizzare nel “Laboratorio”, una sezione ludica in cui è possibile “acquistare” occhi, teste, braccia, gambe e altre membra sparse per assemblare come Frankenstein in erba il proprio mostro.

L’area PlayBox offre invece una serie di giochi a tempo – meno coinvolgenti nella meccanica di interazione e quindi meno convincenti rispetto a quelli presenti in app come Prime Operazioni – per mettere in pratica i concetti matematici appresi, individuando i numeri mancanti, risolvendo operazioni a più cifre (Wiz quiz), scegliendo la soluzione corretta tra le cifre contenute in bolle fluttuanti.

Caratterizzata dalla grafica pulita e raffinata di tutte le app di Les Trois Elles, “Matematica Montessori. Moltiplicazione” è un’applicazione didattica ben fatta, ricca di contenuti e curata nei dettagli, come la nota informativa rivolta ai genitori, che spiega funzionalità e fornisce consigli d’uso. Purtroppo la versione italiana presenta qualche errore di traduzione e qualche refuso – come la troncatura della “e” nei pulsanti delle “Tavole” nella Toolbox. E andrebbe sicuramente modificato il parentale gate che richiede di eseguire una semplice moltiplicazione. Troppo facile da superare per bambini che si stanno esercitando proprio su operazioni di quel tipo!