Peppa Pig: La signora Chicken è contenta
Peppa – La signora Chicken è contenta. Sviluppatore: P2 Games Limited . Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: inglese, italiano, tedesco, spagnolo. Prezzo: € 2,69.
La seconda app di Peppa Pig tradotta in italiano ci è piaciuta meno rispetto a La festa di Peppa. Se in quella prima uscita gli autori avevano dato prova di non voler sfruttare solo la notorietà del personaggio, in questa seconda ci hanno convinto meno.
Innanzitutto, l’app è meno ricca di contenuti (e infatti costa meno dell’altra) e soprattutto su sei giochi proposti, solo tre consentono ai bambini innamorati di Peppa di poter interagire con lei, i suoi famigliari e i suoi amici.
Nelle prime tre attività protagonisti sono infatti la signora Chicken e i suoi innumerevoli pulcini, che di volta in volta vengono deposti sotto forma di uova per essere guidati, una volta rotto il guscio, nel labirinto o riportati ciascuno nel proprio pollaio. Attività molto semplici, in cui gli animali sono animali e in cui le ambientazioni del cartone animato cedono il posto ad ambienti in cui realmente pulcini e galline vivono.
L’obiettivo, nella prima attività, di schiudere 100 uova ci è sembrato invece poco realizzabile, poiché non proposto sotto forma di sfida e con tempi di svolgimento tali da essere poco gestibili da parte di un bambino piccolo.
Peppa e amici ricompaiono nel divertente gioco a tempo in cui vince chi salta in più pozzanghere di fango e nei puzzle. Le attività portate a termine consentono una raccolta di stickers che si utilizzeranno nell’album apposito, con sei scenari da popolare con i ben noti personaggi e gli oggetti conquistati.
L’app Peppa – La signora Chicken è contenta è dunque congegnata per intrattenere i bambini con classiche attività di gioco touchscreen e per rassicurare i genitori in quanto “Kid Safe”, ma risente della mancanza di quella godibile dimensione narrativa che dava senso e coerenza alla prima app della serie di Peppa.