Un pic-nic… mozzafiato. Impara a salvare una vita

Un pic-nic… mozzafiato. Sviluppatore: Elastico Srl. Requisiti: richiede iOS 6.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. È necessario Android 2.3 o versioni successive. Lingua: italiano e inglese. Prezzo: gratis

Una premessa importante, per orientarsi nella fruizione di quest’app: è stata creata da Elastico, premio Andersen 2015, per l’associazione no profit IRC (Italian Resuscitation Council) nell’ambito del progetto “Kids save lives”, sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la diffusione delle conoscenze base del primo soccorso nelle scuole e fra le famiglie.

Si tratta di un’applicazione narrativa, composta da poche tavole e semplice, ma dalla finalità importante: sensibilizzare e diffondere una cultura, quella del primo soccorso e della disostruzione pediatrica, che ancora manca e che tanto serve nel nostro Paese. Diffondere la consapevolezza che certi incidenti possono capitare molto più spesso di quanto si creda, spiegarne la dinamica (e quindi il riconoscimento) e soprattutto insegnare a genitori e bambini come comportarsi per salvare vite umane. Il tutto in modo lieve, senza allarmismi e senza toni da tragedia.

La famiglia Scoiattoli protagonista della prima parte della storia, infatti, di fronte al principio di soffocamento dei piccoli Glom e Cof-Cof non si scompone. Come ci viene raccontato dalla tranquilla voce narrante (ma volendo è possibile leggere o far leggere ai bambini il testo negli appositi fumetti) si tratta di un evento che si ripete spesso in quella casa e tutti sanno esattamente come procedere: la mamma applica le manovre, il papà chiama i soccorsi. E anche quando nel bosco, durante un grande picnic, l’amico orso Tum-Tum arriva pallido e cade a terra senza respiro, la puzzola Puf non perde tempo e chiama aiuto. E qui complimenti alla creatività del team di Elastico, che trasforma gli alberi del bosco in “ripetitori” che, cambiando colore, passano la voce fino ad arrivare ai soccorritori BiancoRoditori. Nel frattempo, la volpe Quick sa già ovviamente come operare per offrire il primissimo aiuto a Tum-Tum.

Le illustrazioni di Valeria Petrone sposano a loro volta il registro della semplicità: colori pieni, tratti semplici e arrotondati, che rendono il tutto ancor più comprensibile agli occhi dei piccoli. Anche le interazioni offerte ai bambini sono minime, ma del resto non devono invadere troppo il campo: finirebbero per distrarci dallo scopo dell’app. Per lo stesso motivo le animazioni non abbondano, piuttosto intervengono quando servono, ovvero nel momento in cui devono comunicare con chiarezza manovre e mosse salvavita.

Con semplicità, vi garantiamo che il messaggio passa, eccome!