PicsArt. Photo Studio. Artisti del fotoritocco

PicsArt Photo Studio. Sviluppatore: Socialin Inc. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive, Versione Android 2.3.3. Lingue: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: Gratis, con pubblicità in-app. Su App Store si può acquistare l’ad remover per eliminare la pubblicità a € 5,49.

PicsArt Photo Studio è uno dei più completi editor di foto presenti al momento sul mercato. Consente infatti di rielaborare, disegnare e ritoccare le proprie fotografie – scattandole dal tablet/smartphone o prendendole dalla library – a partire da una serie di strumenti sufficientemente semplici da poter essere utilizzati da un ragazzino.

Si possono applicare filtri di 8 categorie diverse (artistico, effetto carta, correttivo, distorsione…), ognuno dei quali è declinato in diverse opzioni. Inoltre, è possibile ritagliare, ridimensionare, applicare una maschera (un effetto di luce, una cornice, una texture…), inserire un testo, un fumetto, degli elementi di grafica e realizzare un collage di immagini o disegnare sulla foto, avvalendosi di pennelli e cromie differenti. Le potenzialità di PicsArt sono notevoli, tanto da renderlo uno strumento semi-professionale, ma al tempo stesso, grazie ad un’interfaccia intuitiva, alla portata di tutti e molto divertente.

PicsArt Artists Network consente inoltre di condividere le immagini via social, e anche di inviare le foto via SMS ed e-mail, di creare gallerie d’arte personali, di collegarsi con altri artisti e partecipare a gare di disegni e fotografie. Questa apertura verso i social network e verso la galleria di immagini degli utenti, oltre alla presenza di pubblicità in-app è uno degli elementi problematici di un’app che non è ovviamente stata pensata per i ragazzi e che quindi non ha un “ambiente protetto”. Per questo consigliamo ai genitori di utilizzarla con i ragazzi più grandi e comunque di applicare come sempre i filtri di parental control – per esempio l’inibizione del browser – per evitare che possano incappare in contenuti non appropriati.