PompidouKids: arte per bambini

PompidouKids. Sviluppatore: Gallimard Jeunesse. Requisiti: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive/ Versione Android 2.2 e successive. Lingue: Francese. Prezzo: € 4,49 per iOS/ € 3,99 per Android.

Ricomporre una gouache di Matisse, giocare con gli enigmi ottici delle zebre di Vasarely, ricollocare al loro posto i personaggi di un quadro di Chagall. Pompidou Kids permette ai bambini di esplorare 24 opere della collezione di arte moderna e contemporanea del Beaubourg attraverso un approccio ludico.

PompidouKids

Nella home tutte le opere scorrono virtualmente in cerchio attorno a noi, come in uno zootropio, uno di quegli arcaici strumenti da proiezione a forma di rullo. Cliccando sull’immagine dell’atelier di Breton siamo invitati a trovare un singolo oggetto tra quelli raccolti e collezionati dall’artista. Selezionando Picabia possiamo comporre un quadro utilizzando liberamente gli elementi dell’opera. Le sculture di Brancusi diventano un gioco di memory, mentre i bolli di colore di Mirò galleggiano sullo sfondo e tornano al loro posto se incliniamo il tablet.

PompidouKids

L’app ha un’interfaccia piuttosto semplice da usare e un’ottima resa fotografica delle opere rappresentate, che aiuta i bambini a familiarizzare con l’arte moderna e contemporanea. Purtroppo le poche indicazioni storico-artistiche vengono date da uno speaker in sottofondo, solo in francese. Inoltre, la maggior parte delle attività proposte ai bambini sono standard e svincolate dal contesto in cui gli artisti hanno creato le singole opere. Ci saremmo aspettati delle attività di manipolazione costruite ad hoc per ogni pezzo, come è stato fatto per esempio per i mobiles di Calder che vanno riscostruiti bilanciando il peso degli elementi.  Invece l’app ci presenta per lo più i soliti memory e puzzle. Si può pretendere di più dall’incontro di uno dei più importanti musei al mondo e di un editore come Gallimard.

PompidouKids