Shapes. Imparare la geometria 3D

Shapes. L’apprendimento di geometria 3D. Sviluppatore: Setapp Sp. z o. o. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 6.0 o superiori. Disponibile anche per Mac. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e inglese. Prezzo: 3,59 €.

L’altro giorno mio figlio ha iniziato a studiare i solidi geometrici armato di un foglio di carta, forbici e colla, per apprendere il passaggio dalle forme piane a quelle tridimensionali. L’applicazione Shapes fa la stessa cosa, sullo schermo dell’iPad. E lo fa ovviamente in modo indubbiamente più spettacolare, con la possibilità di visualizzare anche forme decisamente complesse, dai prismi ai solidi di rotazione ai solidi platonici.

Si parte infatti scegliendo tra una delle 4 categorie: piramidi, prismi, solidi platonici, solidi di rotazione; quindi si seleziona un solido, che può essere ruotato a 360°, zoommato, allineato ed esplorato in diverse modalità:

  • Trasparenza/Solidi: permette di visualizzare la forma in trasparenza in modo da vedere, nella rotazione, tutte le facce
  • Vertici/Spigoli: permette di evidenziare i vertici e/o gli spigoli del solido
  • Mostra combinazioni di rete: permette di visualizzare lo sviluppo del solido, ovvero la trasposizione della superficie del solido su un piano. Il passaggio può essere visto in chiave dinamica attraverso una leva sulla destra che consente di passare dal solido chiuso alla forma aperta in piano.
  • Cambia colore: consente di cambiare il colore delle singole facce.

Con queste funzioni possono essere esaminati 27 solidi in tutto.

Supervisionata dalla Facoltà di Matematica e Informatica dell’Università Adam Mickiewicz di Poznan, Shapes è stata progettata per supportare la didattica in aula, ma può essere utilizzata anche come strumento integrativo di apprendimento a casa, soprattutto per l’immediatezza con cui riesce a veicolare i concetti geometrici di base.

Per non perdere la dimensione tangibile– la manipolazione degli oggetti è fondamentale nel processo di apprendimento – l’app mette a disposizione una funzione di salvataggio e stampa (via AirPrint) che consente di costruire i solidi su carta, dopo averli visualizzati a schermo.Le sagome possono essere stampate in due diverse fustelle (Colla/Linguetta), per essere incollate oppure assemblate grazie ad apposite linguette.

Con un interfaccia pulita, una navigazione funzionale e una grafica minimal ed efficace, Shapes rappresenta un ottimo strumento didattico per l’apprendimento della geometria dei solidi, a cui forse manca solo una parte testuale teorica per essere completo.