The Elements. Catalogo dell’esistente
The Elements. A visual exploration. Sviluppatore: Elements Collection. Copyright Theodore Gray. Supporto: compatibile con iPad, richiede l’iOS 3.2 o successive. Lingua: Inglese. Prezzo: € 5,49.
The Elements ha origine dalla passione di Theodore Gray, divulgatore scientifico e collezionista compulsivo, che una decina di anni fa ha costruito una tavola periodica in legno, con una serie di scomparti quadrati corrispondenti ai diversi elementi. Ha iniziato quindi a raccogliere oggetti disparati e a riempire gli scomparti. Ne è nata una collezione bizzarra, degna di un gabinetto delle meraviglie, che è diventata prima un sito web, poi un libro in maxi edizione patinata e infine uno dei primi best seller dell’App Store.
La app si apre con una tavola periodica animata in cui ogni riquadro è rappresentato da un oggetto che ruota su se stesso. Cliccandoci sopra si ha una visione in primo piano dell’immagine sulla sinistra, mentre a destra sono riportate una serie di informazioni sulle caratteristiche fisiche e chimiche dell’elemento come la struttura, il peso atomico, la densità, il punto di fusione, la posizione nella tavola periodica, fino al prezzo aggiornato grazie alla connessione con il database WolframAlpha, un motore computazionale della conoscenza, che detto in termini più semplici è un software che raccoglie e decodifica informazioni dalla rete fornendo risposte precise a un quesito (nel nostro caso, per esempio, “qual è il prezzo dell’oro?”).
La parte più spettacolare di The Elements è però quella a cui si accede da ogni riquadro tramite il pulsante in basso a destra, che porta a una descrizione dell’elemento chimico, ricca di riferimenti storici, curiosità ed esempi pratici, accompagnata dall’immagine di una serie di oggetti realizzati con quel materiale. È possibile così studiare l’oro osservando una pepita, il rame attraverso un cavo elettrico o una statuetta cinese, il tungsteno attraverso il filamento di una lampadina, il cadmio con il disco di un freno, l’argento con una moneta coniata da Alessandro Magno.
Al di là degli aspetti didattici, The Elements si configura così, come suggerisce il sottotitolo, come un’affascinante “un’esplorazione visiva” del nostro universo, attraverso 500 oggetti magnificamente ripresi e fotografati a 360°, che toccando lo schermo si possono ruotare e guardare da tutti i lati. E costruiscono una specie di catalogo vivente di ciò che ci circonda.
Peccato che…: la app sia piuttosto pesante da scaricare. Pesa 1.7 GB.