Toca Dance, non mi stanco di ballare!

Toca Dance. Sviluppatore: Toca Boca AB. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 2,99

Ecco un’app, ottimamente realizzata, con cui i bambini dai 6 ai 10 anni possono giocare per puro divertimento, ma anche per imparare qualche trucco sul ballo e sul montaggio video. Lo sviluppatore è Toca Boca, che pur avendoci ormai abituato ad applicazioni mobile di ottimo livello, questa volta ci stupisce per l’intuitività e l’efficacia del gioco e delle attività proposte in sequenza sullo schermo di iPad e iPhone.

Nella prima attività un maestro di ballo è in prima fila, dietro di lui ci sono uno, due o tre personaggi a scelta, bizzarri come sempre sono i personaggi di Toca Boca, a volte umani a volte più simili a un vegetale. Abbigliati i ballerini, siamo pronti a realizzare una coreografia muovendo testa e braccia del maestro o facendolo spostare e saltare:

 

I suoi movimenti, fluidi e ispirati, verranno registrati in appositi spezzoni; non si tratta di fare niente di complicato, semplicemente di fare tap sui pallini colorati che girano nella parte alta dello schermo per memorizzare le sequenze di ballo, così come il bambino le decide:

E siccome per ballare serve anche una musica coinvolgente, una sorta di juke box permette di scegliere tra 5 originali tracce audio, più o meno dance, techno e disco. In questa prima sezione dell’app dunque ci si allena, si fanno prove, si suda e si fatica (i visi dei ballerini sono molto espressivi!). Solo quando avremo deciso che la coreografia è pronta, si andrà “on stage”.

E’ questa la seconda sezione dell’app, quella in cui i bambini possono vedere la performance danzante e musicale dei loro ballerini (questa volta senza maestro), aggiungendo però effetti sonori (come applausi o fischi) e visivi (come caramelle o bucce di banana), cambiando lo sfondo e inserendo effetti luminosi e sbuffi di fumo, il tutto attraverso un’agile pulsantiera posta sotto il palco. Mentre si svolgono queste attività, è possibile avviare una registrazione dello spettacolo, per rivederlo alla fine sotto forma di video, ovviamente esportabile nella galleria del tablet e del telefono per essere visto e rivisto.

L’app, stutturata a scorrimento orizzontale, coinvolge i bambini dall’inizio alla fine, non perde la loro attenzione e anzi li stimola alla continua sperimentazione e scoperta grazie alle opzioni di personalizzazione di abbigliamento, movimenti, tracce musicali e montaggio dello spettacolo finale. Il gioco si ripete così più e più volte, senza perderci mai gusto.