Toca House, che belle le pulizie!
Toca House. Sviluppatore: Toca Boca AB. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 2,69.
Lo sviluppatore svedese Toca Boca è uno dei più prolifici di app per bambini di ottima qualità, come già abbiamo avuto modo di scrivere (vedi le recensioni di Toca Band e Toca Tailor).
Con questa app dedicata alla cura della casa, lo sviluppatore si rivolge a bambini in età prescolare per farli giocare ai piccoli “casalinghi”. Vengono loro proposti cinque personaggi, ovvero controfigure per procedere alla pulizie di una casa disposta su più piani e circondata da un giardino.
Non manca nessuna delle classiche attività domestiche: dal caricare la lavatrice allo stendere i panni, dal pulire i pavimenti al tagliare l’erba in giardino, passando per la consegna delle lettere e l’accensione del fuoco nella stufa. Ogni attività è il pretesto per un nuovo gioco (in tutto 19), a volte di semplice “trasferimento”, altre volte invece di suddivisione degli oggetti simili (richiedendo dunque al piccolo uno sforzo di logica). A gioco terminato, urla di congratulazioni premiano il piccolo, mentre non è previsto alcun meccanismo di accumulo punti.
La grafica dell’app è come sempre accurata e le interazioni sono ben congegnate per rendere il bambino davvero partecipe dell’attività domestica: stirando il tessuto di un indumento l’effetto spiegazzato lascia il posto a quello liscio, pulendo i pavimenti scompaiono le orme del cane e le macchie di fango per lasciare posto a una superficie brillante!
I personaggi del gioco, infine, sono molto diversificati fra loro, favorendo così la possibilità di immedesimazione sia di maschietti sia delle femminucce, intento apprezzabile e lodevole quando si parla di abitudini alla cura della casa 🙂