Indifesa. A scuola una web radio contro le discriminazioni

 

indifesa web radio

Viaggia su una web radio la tutela dei diritti dei minori, grazie all’iniziativa dell’organizzazione Terre des Hommes che da quasi 60 anni lotta per i diritti delle bambine e dei bambini del mondo, promuovendo il loro accesso a una vita serena. In collaborazione con l’associazione Kreattiva, Terre des Hommes ha promosso il progetto Radio Indifesa in alcune scuole di Bari, Foggia, Taranto e Lecce, per invitare gli studenti a riflettere su temi come le discriminazioni e gli stereotipi di genere, il bullismo e cyberbullismo, i vantaggi e i pericoli legati all’uso dei social network.

Una web radio per rendere i ragazzi protagonisti

web radio indifesa

Lo strumento è quello divertente della web radio. Riuniti in piccole redazioni, gli studenti delle scuole secondarie coinvolte stanno portando avanti questo progetto, condividendo le loro idee sugli argomenti di volta in volta proposti e registrando podcast dedicati, in cui intervengono esperti, vengono forniti dati utili e notizie aggiornate sui vari temi.

Del resto, proprio la scuola è spesso sede di molti episodi di discriminazione o bullismo. Ne è convinto Domenico Navarra, presidente di Kreattiva, che commenta: «È necessario prevenire coinvolgendo e sensibilizzando i ragazzi e le ragazze sin dalla scuola, fornendo loro gli strumenti per diventare i protagonisti del cambiamento».

Un toolkit contro violenze, discriminazioni e pericoli del web

A supporto degli studenti, dei docenti, degli educatori e di tutti gli interessati, Terre Des Hommes e Associazione Kreattiva hanno messo a punto un toolkit scaricabile dal sito, in cui in 8 capitoli sono spiegati, con un linguaggio semplice e chiaro, alcuni importanti aspetti legati alla vita di molti adolescenti: Violenza, stereotipi e discriminazioni di genere, Rispetto ed educazione all’affettività, Bullismo, Cyberbullismo, Sexting e adescamento, Privacy, Corretto utilizzo dei social network, La condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.

Sugli stessi temi, le redazioni scolastiche saranno al lavoro fino a novembre. Tutte le trasmissioni registrate, completamente ideate dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole coinvolte, saranno pubblicati online sul sito di Associazione Kreattiva.

La campagna Indifesa di Terre des Hommes

Contemporaneamente, Terre des Hommes, che da sei anni porta avanti la Campagna Indifesa, ha invitato i Comuni italiani ad aderire al Manifesto #Indifesa, per costruire città a misura delle bambine, promuovendo politiche di contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere, ma anche interventi concreti per sensibilizzare i propri cittadini, soprattutto i più piccoli,  su sexting, bullismo e cyberbullismo.

Proprio a sostegno di questo manifesto e di tutta l’iniziativa, lo scorso 11 ottobre molti comuni italiani (tra cui Bari, Milano, Genova, Bologna, Roma) hanno deciso di celebrare la Giornata ONU delle bambine e le ragazze.

radio indifesa

Le foto pubblicate sono della Redazione del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari.