Le migliori app per bambini di 4-5 anni

Il panorama delle applicazioni per bambini si caratterizza per una moltitudine di titoli adatti a differenti fasce d’età. Non è però così semplice destreggiarsi tra le numerose app quando si vuole optare per prodotti dedicati ai bambini tra i 4 e i 5 anni. Si tratta di un momento della vita particolare per i più piccoli che si apprestano ad entrare nel mondo della scuola elementare, con tutti i cambiamenti di routine e di metodi di apprendimento che ne conseguono.

Ecco i nostri consigli per le migliori app dedicate ai bambini di 4-5 anni. Scopriamo insieme i titoli

Le app per bambini dai 4 ai 5 anni sono caratterizzate dall’ampio ventaglio di tematiche che affrontano. Alcune sono pensate per avvicinare i bambini all’alfabetizzazione e ai numeri, fattori che essi dovranno affrontare al momento dell’inizio della scuola. Molte app sono pensate per stimolare la fantasia e l’immaginazione con attività, giochi ed esercizi legati al mondo dei colori, della musica, del racconto e degli animali, seguendo un approccio dinamico e ludico che possa suscitare l’interesse dei bambini.

Ecco i titoli consigliati da Mamamò, con la raccomandazione di affiancare i piccoli nel gioco e di non esporli agli schermi per tempi troppo prolungati.

Montessori Preschool di Edoki Academy

Si tratta di una raccolta di applicazioni di Edoki Academy, tutte ispirate al metodo Montessori. Il ventaglio delle app spazia da quelle dedicate al calcolo numerico e alle lingue, fino ad arrivare alla logica, alla musica e molto altro ancora. Attraverso le attività proposte, i bambini potranno iniziare ad approcciarsi all’alfabeto, alla scrittura e ai numeri. Insomma, una raccolta che si caratterizza per contenuti interessanti e di grande qualità pensati in maniera specifica per l’età prescolare.

Ooh! The magic drawing app

Quest’app è la trasposizione digitale del libro di Louis Rigaud e Anouck Boisrobert edito in Italia da Franco Cosimo Panini con il titolo “Oops! Il mio cappello”. In Ooh! The magic drawing app lo schermo è un foglio bianco su cui i bambini trascinano delle forme a cui spuntano ali, braccia o zampette. Le sottili linee nere delle forme geometriche, una volta che arrivano al centro dello schermo, danno vita in modo sorprendente ad animali o elementi del paesaggio, pronti subito a trasformarsi in qualcosa d’altro quando ruotiamo l’oggetto. Un’app fresca e dinamica per giocare con l’immaginazione.

Bandimal

Bandimal è un’app dal ritmo scatenato che dà la possibilità ai bambini di iniziare ad imparare le regole della composizione per creare musica. L’obiettivo è quello di far agire la compagnia dei buffi ballerini protagonisti dell’applicazione tramite la selezione di blocchi sonori; 9 animali da combinare a 5 tonalità (la scala è pentatonica per semplificare), ad ogni animale corrisponde uno strumento musicale e ad ogni suono è associata una trasformazione animata particolare. Un modo divertente, non convenzionale e semplice per avvicinare i bambini al mondo della musica.

Toca Hair Salon

Toca Hair Salon è un’app semplice e geniale per esplorare il mondo dei mestieri e delle attività quotidiane attraverso l’immedesimazione… con un parrucchiere! I bambini giocheranno a lavare, tagliare, colorare, pettinare ed acconciare i capelli per i loro clienti dal look decisamente estroso ed allegro. Come dei veri piccoli professionisti del settore, i bambini potranno usare forbici, rasoio, pettine e phon, che si vanno ad aggiungere alle 12 colorazioni diverse e alla pozione magica che fa ricrescere i capelli. I risultati non potranno che essere divertenti, buffi e bislacchi!

Lo zoo degli animali domestici

Un titolo particolare per un’app altrettanto originale e divertente! I 21 animali protagonisti di Lo zoo degli animali domestici reagiscono al tocco dello schermo trasformandosi di volta in volta in un animale differente, come in una sorta di filmato animato che ha come filo conduttore il segno grafico nero dell’autore. Tutto è in trasformazione: dall’elefante catapultato nella vasca da bagno, al bassotto che balla, fino alle scimmie che osservano rapite un pallone da calcio. Un gioco per ritrovare la meraviglia dell’infanzia e credere che tutto può succedere.

Pioggia a mezzogiorno

Albo illustrato e applicazione si incontrano in Pioggia a mezzogiorno, app collegata al libro La pluie à midi di Julie Stephen Chheng. I bambini potranno accompagnare Joe, il dolce pesciolino protagonista della storia, nella sua ricerca di improbabili oggetti e animali attraverso un universo stupefacente e colorato. Thomas Pons ha disegnato sessanta pesci diversi in cinque ambientazioni differenti (giorno, notte, sotto la pioggia, temporale o neve) che occorre trovare – e a volte non è così semplice! – per poter assistere alla sfavillante e meravigliosa parata finale. Inoltre, sono inseriti anche quattro giochi in cui bisogna aiutare Joe per poter avanzare.

Fiete world

Il protagonista di questa divertente app è il vivace marinaio Fiete, uno spirito libero, amichevole ed eclettico che si diletta con entusiasmo contagioso in moltissime attività. Le app di Fiete infatti sono ben 14 e spaziano dal nascondino, al calcio, al mondo della fattoria e degli animali fino alla matematica. Così dopo averlo trovato Fiete pronto a gareggiare in sport invernali e in giochi sportivi, i bambini possono passare a giocare col simpatico marinaio in veste di pilota di acrobazie mozzafiato e come contadino nella sua campagna.

Metamorphabet

Se cercate un’app alfabetiere dall’approccio originale, Metamorphabet è quello che fa per voi. Ad ogni tocco dello schermo le lettere danno luogo ad una serie di parole e di trasformazioni inaspettate e sorprendenti, così i bambini potranno esplorare aree semantiche anche distanti che magicamente si incontrano nelle creazioni surreali di questa magica app. La B genera “Beard”, “Beak” e “Bugs”, per cui ad una lettera barbuta spunta ad un certo punto un becco da cui esce uno sciame di insetti, in cui potremo isolare una farfalla (Butterfly). Una porta (Door) si apre su un’alba (Dawn), che lascia spazio al sogno ad occhi aperti (Daydream), rappresentato da nuvole che al nostro tocco assumono la forma di animali.

Affamato come un lupo

Applicazione della casa editrice Minibombo, Affamato come un lupo ci catapulta nella fuga disperata per scappare da un grande classico di fiabe e racconti: il lupo affamato! I quattro protagonisti dell’app (un coniglio rosa, un ghiro assonnato, una talpa occhialuta e una lumaca gialla) scappano il più lontano possibile attraversando boschi, caverne, tane sotterranee e addirittura fluttuando tra le onde del mare. I bambini saranno condotti attraverso una successione di labirinti. In ciascun labirinto l’uscita è duplice, soluzione che consente di sperimentare differenti percorsi verso la salvezza e che rende ri-giocabile l’app più volte e con soddisfazione.

Sogni d’oro!

Missione nanna: Sogni d’oro è un’app pensata per condurre i bambini con dolcezza a spegnere la luce e andare a letto. Lo sfondo delle tavole illustrate è buio, ma i punti luminosi di ciascuna consentono la lettura a luci spente, la voce narrante – profonda e tranquillizzante – si rivolge direttamente al bambino, in sottofondo si sentono i grilli e in chiusura dell’app c’è una musica simile a quella di un carillon. Le interazioni possibili sono di due tipi: dopo aver toccato gli animali per riconoscerne versi e movimenti, il bambino dovrà spegnere le luci utilizzando gli appositi interruttori. In questo modo gli animali della fattoria, uno dopo l’altro, si potranno addormentare e alla fine della lettura anche il piccolo lettore verrà invitato a chiudere gli occhi.