fbpx

Fiete World, marinaio giramondo

Fra meno di un mese aprirà le porte la Bologna Children’s Book Fair , l’appuntamento più atteso della comunità dell’editoria internazionale e per il nono anno consecutivo ci confronteremo con il BolognaRagazzi Digital Award, un premio speciale – con la presenza per il secondo anno consecutivo di Mamamò in giuria – che vede protagonisti, segnalati e premiati, i migliori contenuti digitali interattivi per bambini e ragazzi. Ma non è solo il tempo a volare, quest’anno, infatti, la bella carrellata di proposte pervenute dai tanti Paesi, vede volare l’app Fiete World fra le Menzioni speciali, e per di più Fiete vola a bordo di un elicottero.


Di cosa si tratta …

A chi, come noi, frequenta gli store a caccia di valide app per i più piccoli, il vivace marinaio Fiete è familiare. E’ uno spirito libero che ha avuto giustamente spazio nelle segnalazioni di app in questo sito e nelle attività di gioco e di svago di tante famiglie del mondo. Un personaggio amichevole ed eclettico dall’aria sbarazzina, immerso con entusiasmo contagioso in continue attività; le app di Fiete sono 14, così dopo averlo trovato pronto a coinvolgere in sport invernali e in giochi sportivi e dopo averlo trovato calciatore, e prezioso assistente in matematica (Fiete Math) e pilota in acrobazie mozzafiato (Fiete Cars) e in versione contadino, qui ci dà un’altra soddisfazione giocosa: ora è pronto ad esplorare il mondo e noi pronti a seguirlo!

Ci piace perché è tutto lì…

sotto i nostri occhi, è come se fosse una casa di bambole o un mondo dei Playmobil reso digitale e interattivo, gli ambienti si scoprono procedendo per tocchi e scorrendo lo scenario da sinistra a destra, si procede liberamente fra mille piccole attività: si travestono i personaggi da vichinghi, piloti o pirati, si guida il trattore, la nave o la barchetta (con le grandi frecce che compaiono), si segano alberi, si sperimenta un mondo molto simile al quotidiano di tanti bambini.

Ci piace particolarmente perché offre la possibilità al bambino piccolo di calarsi nel gioco di ruolo tramite il multitouch abilitato anche per due utenti contemporaneamente, e vive di una bella grafica, che, nella sua semplicità curata, offre personaggi amici di Fiete e animali domestici con cui inventare innumerevoli relazioni.

Perfetta per giovani esploratori e per gli insegnanti

Dopo averla testata, lo scenario creato da me sembrava un campo di battaglia: c’era un rotolo di carta igienica abbandonato sul pontile, una pecora portava gli occhiali da sole e un cavallo stava facendo una torta. Ho preso spunto da questo panorama per condividere con voi insegnanti  (della scuola dell’infanzia e della prima fascia della primaria) una riflessione e il suggerimento che segue.

Le app con Fiete protagonista sono ben articolate e perfette per far nascere storie senza testo da raccontare, da descrivere, poiché è con la parola che la narrazione inizia e sono educative e sicure, ma occorre che ci sia il divertimento altrimenti alla lunga spostare oggetti nello spazio rischia di diventare un’attività ripetitiva.

SE VUOI UTILIZZARLA IN CLASSE: Non è forse divertente creare scenari sciocchi, distorti e inverosimili per stuzzicare la fantasia e la risata?
Un rotolo di carta igienica abbandonato sul pontile oppure messo in testa a un marinaio farà scaturire un immediato e vivo interesse per l’interpretazione e la codifica di quella stramba visione… quindi benvengano composizioni ridicole dalle quali ciascun bambino partirà con l’invenzione di una propria storia. Vedendo immagini e scene non didascaliche sarà maggiormente coinvolto nello spiegarle e nel partecipare, perché Fiete World può fare proprio questo: ispirare, istruire, e anche far ridere.

Fiete World. Sviluppatore: Ahoiii Entertainment. Supporto: Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Prezzo: 3,99 €