Shape Gurus, per giocare con le forme

Shape Gurus. Sviluppatore: Colto. Supporto: iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori /Android versione 4.4 o successive. Lingua: diverse, tra cui Italiano e Inglese. Prezzo: € 1,99 su App Store/ € 2,43 su Google Play.

Nasce da una prassi ormai diffusa nel mondo delle applicazioni educative rivolte al target di età prescolare, ovvero quella di iniziare i bambini al mondo delle forme geometriche attraverso la proposta di interazioni divertenti e colorate.

Nel caso dell’app di Colto, Shape Gurus, l’obiettivo viene centrato con efficacia, ma anche con creatività e inventiva. Le forme con cui il bambino è chiamato a giocare sono quelle di triangoli, cerchi, quadrati e rettangoli che composte correttamente ricostruiranno sagome riconoscibili del suo mondo quotidiano. A rendere però meno rigido il vasto mondo in cui letteralmente il bambino potrà spaziare sullo schermo del tablet, sono gli sfondi delle prove di ricomposizione, realizzati con tecnica pittorica simile all’acquarello per addolcire la resa grafica dell’app.

Si parte da scene molto semplici, con poche figure geometriche da collocare negli spazi indicati con linee tratteggiate. La complessità va aumentando mano a mano che si superano le prove. Particolarmente gradevole è il passaggio da un livello a quello successivo, che avviene mediante spostamenti orizzontali, verticali o laterali con la sensazione di muoversi in un mondo semplice, ma continuo e senza confini. Dai rami degli alberi si passa al prato, ci si sposta sotto terra tra formiche e talpe fino ad arrivare ai resti dei dinosauri e a una miniera, ma poi si torna in superficie e ci sono anche le cabinovie per salire in montagna e i missili spaziali per arrivare fino allo spazio. Lo speakeraggio, disponibile in diverse lingue, appare ripetitivo, ma è efficace nel consolidare nel bambino l’apprendimento dei nomi delle forme geometriche, anche in altri idiomi.

Di volta in volta, il bambino completa le figure, le vede animarsi e dialogare con lui in micronarrazioni, che lo coinvolgono e intrattengono fino alla proposta del gioco successivo. L’app, come detto, ha un’impostazione didattica semplice e intuitiva, ma arricchiscono il tutto contorno grafico e inventiva delle soluzioni ludico-narrative, supportati come sempre nelle app di questo sviluppatore da un’esecuzione tecnica impeccabile.