Alfabetiera: un’app per imparare a scrivere digitale

Alfabetiera. Sviluppatore: Alfabetiera. Supporto: Smartphone e tablet Android Versione 4.1 e successive. Lingua: Italiano. Prezzo: 1,99 € su Google Play.

Negli store abbondano gli abbecedari, ma sono rari i concept originali. Per questo abbiamo deciso di segnalare Alfabetiera, un’applicazione che trasforma la tastiera del tablet e degli smartphone in uno strumento didattico di supporto alle prime esperienze di scrittura “digitale” dei bambini.

Alfabetiera

Sviluppata da due insegnanti, l’applicazione – al momento disponibile solo per Android – permette ai bambini di familiarizzare con le lettere sostituendo la tastiera predefinita del dispositivo con tasti illustrati accompagnati da conferma sonora. Mette così in grado anche i più piccoli di scrivere un messaggio sul telefonino dei genitori, utilizzando un’app qualunque come Gmail o Whatsapp oppure di effettuare una ricerca su internet tramite il browser.

Alfabetiera

Grazie all’interfaccia semplice e pulita e alla presenza di icone per i tasti delle lettere, l’app può essere utile anche con bambini diversamente abili o in condizioni di svantaggio linguistico. Gli sviluppatori stanno inoltre lavorando ad una serie di schede didattiche che forniranno ai genitori indicazioni su come utilizzare l’app al meglio e rendere l’utilizzo di Alfabetiera ancora più proficuo dal punto di vista didattico.

Per le scuole dell’infanzia e primarie Alfabetiera è gratuita: per farne richiesta basta inviare una e-mail (dall’account istituzionale della scuola di appartenenza) a: alfabetiera@gmail.com

Alfabetiera